PDF Stampa E-mail

Tuttinbici incontra il Sindaco sui temi della nuova viabilità

Martedì 19 ottobre scorso Tuttinbici FIAB Vicenza è stata ricevuta dal Sindaco di Vicenza Achille Variati, nella sua veste di Assessore alla Mobilità. Per l’Associazione erano presenti la Vice Presidente Marisa Osti, il Consigliere Silvio Rossi e il referente per il gruppo tecnico Michele Mutterle. Il Sindaco nel corso della sua campagna elettorale si è espresso più volte convinto promotore delle politiche di ciclabilità e di mobilità sostenibile in città. All’apertura dell’incontro Tuttinbici ha consegnato al Sindaco un dossier “10 Anni di Proposte Inascoltate ”  e una Lettera che esprimeva lo stato d’animo dell’Associazione in queste settimane di cambiamenti e di attenzione mediatica ai temi della mobilità sostenibile. Variati ha subito esordito ricordandoci che il bilancio 2011 sarà il più povero degli ultimi anni, per opere pubbliche, compresi gli interventi nelle scuole, la manutenzione dei palazzi storici e di tutte le strade di competenza comunale. Noi gli abbiamo quindi ricordato che non chiediamo opere costose, ma che la ciclabilità sia tenuta in considerazione in ogni intervento viario cittadino. Noi chiediamo che la bicicletta sia considerata, come in quasi tutta Europa, una Soluzione e non un Problema e che per questo debba essere ritenuta un elemento centrale ed insostituibile in un piano della mobilità. Purtroppo invece il Piano Urbano della Mobilità (PUM), che sta per essere redatto dal Comune in collaborazione con AIM, conterrà un piano dei parcheggi, un piano del trasporto pubblico, ma nessuna traccia di un “Biciplan” che possa finalmente far decollare il trasporto ciclistico cittadino.
Troppo spesso la bicicletta viene ancora considerata come un “problema viabilistico” e la domanda che talvolta i tecnici e gli architetti alla fine di un progetto si pongono è: “ E ora dove facciamo passare le biciclette?”.
Quello che chiediamo è che con il PUM si proceda considerando di pari passo tutte le modalità di trasporto, e soprattutto che si inseriscano gli obiettivi, da raggiungere entro la fine del mandato di questa Amministrazione, per migliorare la viabilità. Secondo noi l’obiettivo primario deve essere quello di incentivare le modalità di trasporto sostenibile (piedi, biciclette, mezzo pubblico) riducendo quelle insostenibili, cioè quelle su mezzo a motore privato.
La nostra richiesta è suffragata anche dall' articolo 22 della legge 340/2000 che impone alle città con più di 100.000 abitanti di elaborare un P.U.M. che deve garantire in primo luogo la mobilità sicura di pedoni e ciclisti, in secondo luogo del mezzo pubblico, quindi della circolazione dei mezzi privati e, solo quando le esigenze di queste tre categorie sono soddisfatte, prendere in considerazione la sosta su strada.
Sappiamo però che i buoni princìpi restano sulla carta se non ci si pongono degli obiettivi misurabili e precisi. Senza di essi, temiamo che il PUM resti un bel sogno in un cassetto, una mera dichiarazione di intenti, di cui oramai stiamo facendo la collezione. Si ricorda il piano dei percorsi ciclabili dell’arch. Mamoli (il primo in Italia, risalente al 1985), o il piano di settore dei percorsi ciclabili, organico al Piano Urbano del Traffico P.U.T., del 2001 e  mai aggiornato, nonostante da allora la città sia profondamente cambiata.
Il Sindaco ha chiesto quali interventi secondo noi potrebbero essere realizzati con poca spesa per migliorare la mobilità ciclistica.
Abbiamo fornito, come sempre, tutte le informazioni e la nostra disponibilità per collaborare ad iniziative concrete. Del resto molti interventi erano già indicati nella lettera.
Noi continueremo a dire la nostra, non perché siamo degli “appassionati della bicicletta” ma, come abbiamo detto al Sindaco Variati, perché siamo innamorati della nostra città e crediamo che possa diventare migliore e più vivibile, anche con l’aiuto della bicicletta.

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg