PDF Stampa E-mail

La pista su Corso San Felice ora è realtà

corsosanfelice2010.jpg

corsosanfelice2010_2.jpg

corsosanfelice2010_3.jpg

Questa volta ci siamo (foto 1). Si parlava ormai da anni della pista ciclabile in Corso Santi Felice e Fortunato, e finalmente è stato realizzato il progetto che conduce in sicurezza i ciclisti tramite questa strada dalla zona ovest della città al centro. La prima impressione a chi la percorre in bici è che si tratti di un’isola felice, infatti arrivarci dalla rotatoria di viale Milano è un’impresa, ma poi, entrati in corsia, la situazione sembra di assoluta chiarezza e tranquillità. Le persone camminano sui marciapiedi, le bici vanno nella loro corsia, le auto parcheggiano nei loro spazi (e basta). Quando il Consigliere Delegato Cicero, ritornato “in sella” alla mobilità, ha riportato la questione in primo piano, Tuttinbici ha dato subito la sua disponibilità a discutere la soluzione migliore per garantire la sicurezza dei ciclisti. Siamo stati noi, infatti,  a proporre  il mantenimento della sosta sul lato sinistro della strada, spostata quel tanto che basta per inserire la corsia ciclabile. Questa modifica al progetto originale che prevedeva la sosta al lato destro della strada, ha il vantaggio di impedire ogni possibilità di sosta abusiva, di separare la corsia ciclabile dalla strada (aumentandone la sicurezza), e di diminuire il rischio di “sportellate” in quanto consente un migliore contatto visivo (foto 2) tra l’automobilista che apre la porta e il ciclista che arriva in senso contrario. 
Sulla pista, nonostante il periodo invernale, stanno già circolando centinaia di ciclisti al giorno. Noi siamo convinti che anche i negozianti potranno trarre profitto dalla nuova situazione viaria, dato che molte persone che ora passano per San Felice potranno, per la prima volta, considerare i negozi di quella strada come possibili luoghi in cui fare acquisti.
Inoltre visivamente il fatto di allontanare le auto in sosta dal marciapiede ha allargato lo spazio davanti alle vetrine che quindi diventano più visibili ed è più piacevole per i pedoni camminarci davanti. L’unica nota stonata è proprio su questo aspetto, infatti i pedoni tendono ad occupare tutto lo spazio libero (foto 3) e a camminare o sostare sulla pista ciclabile creando disagio per i ciclisti. Ricordiamo infine che la pista ciclabile è a senso unico. Qualcuno la percorre contromano, sentendosi più sicuro, ma in questo modo crea situazione di pericolo per i ciclisti che incontra che devono evitarlo e per gli automobilisti che aprono le portiere quando sostano e che non si dovrebbero attendere un ciclista alle spalle. Invitiamo perciò tutti a rispettare il senso della pista e della strada.
Tuttinbici è consapevole che l’intervento non può rimanere fine a se stesso. Infatti arrivare alla pista dalla rotatoria di Viale Milano e dalla seconda parte di corso San Felice è ancora dannatamente complicato e pericoloso. Le statistiche degli incidenti lo dimostrano. Secondo noi gli spazi per mettere in sicurezza i ciclisti e per individuare un attraversamento dedicato in rotatoria c’è. Ad esempio tramite un attraversamento rialzato con isola pedonale e corsie ciclabili ricavabili in corso San Felice, riducendo l’ampiezza delle corsie per le auto che attualmente sono sovradimensionate. Come sempre siamo a disposizione dell’Amministrazione e dei cittadini per ogni chiarimento.

qui un esempio realizzato nel Comune di Reggio Emilia.

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg