PDF Stampa E-mail

Relazione uscita 20-02-2010 a Padova del corso "Vicenza città ciclabile"

pd_vi_ciclabile.jpg

Il 20 febbraio si è svolta a Padova la prima uscita del gruppo di “Vicenza Città Ciclabile”, corso promosso da Legambiente e Tuttinbici FIAB Vicenza.
Dodici il numero degli intrepidi ciclisti che non si sono lasciati scoraggiare dalle avverse condizioni climatiche e che, nonostante la pioggia, sono montati coraggiosi in sella alle proprie bici.
Alla guida del gruppo l’ ing. Marco Passigato affiancato dalla responsabile dell'uff. Biciclette di Padova Antonella Vial e da Luisa e Massimo, soci degli AdB di Padova.
I temerari ciclisti hanno impiegato poco tempo per accorgersi quanto Padova, così vicina alla nostra città, si distingua da Vicenza per i notevoli risultati raggiunti grazie alla battaglia combattuta nel campo della mobilità: le strade percorse dal gruppo erano quasi tutte piste ciclabili e percorsi protetti. Pedalando lungo le vie balzavano all’occhio le recenti realizzazioni, ponti, passerelle e intersezioni, che hanno il merito di agevolare considerevolmente lo spostamento ciclabile in città. Lungo il percorso non sono mancate numerose rotatorie, che abbiamo attraversato seguendo traiettorie segnalate e sicure all'esterno dell'anello.
Il centro storico ci ha accolto con la sua ampia area pedonale, aperta anche al traffico delle biciclette che possono muoversi sicure e in controsenso nei numerosi sensi unici.
Naturalmente non ci siamo fatti mancare brevi puntate turistiche alla darsena del Piovego o al gioiello barocco della chiesa di San Gaetano.
Al termine del giro abbiamo visitato lo spazio gestito dagli AdB di Padova, dove abbiamo assistito alla marcatura di alcune bici, pratica a cui i nostri amici di Padova si dedicano con una certa frequenza. A tutti i partecipanti sono state consegnate le mappe dei percorsi ciclabili cittadini, un opuscolo che illustra il biciplan padovano e un libro con i percorsi cicloturistici della provincia di Padova.
Bisogna riconoscere che anche Padova è ancora lontana dalle eccellenze del Nord-Europa: alcuni tratti di percorso non sono del tutto collegati, qualche cantiere non ha tenuto conto delle esigenze dei ciclisti, alcune piste hanno delle strettoie improvvise dovute alla presenza di cassonetti o causate dalla sosta selvaggia. Ci ha fatto piacere, però, notare la serietà con la quale è stata applicata la rimozione di un'auto parcheggiata spudoratamente in piena pista ciclabile, cosa che non mi sembra capiti così spesso a Vicenza, in particolare a tutte quelle auto che vengono perennemente parcheggiate sulla pista di Corso Fogazzaro.
Altro dato importante che abbiamo constatato è l’assenza di cassonetti lungo le strade, conseguenza della raccolta differenziata “porta a porta”.
Quando anche a Vicenza verrà adottata questa buona regola del vivere civile, ci si accorgerà di quanto spazio prezioso si potrà ricavare, spazio pubblico che potrà essere utilizzato, con l’aiuto e l’appoggio di intuitive politiche di viabilità, da pedoni e ciclisti. Se migliora l’ambiente migliora anche la qualità della vita in città. Lo sviluppo sostenibile e la mobilità alternativa nascono anche da piccole accortezze che portano a delle reazioni a catena che poi possono davvero fare la differenza. È per questo che Tuttinbici FIAB e Legambiente intendono rinnovare la propria collaborazione anche per il futuro.
Un ringraziamento particolare va infine a chi ha collaborato alla realizzazione di questa prima uscita, la Provincia di Vicenza che ha messo a disposizione l'autobus con il carrello (gentilissimo, professionale e collaborativo l'autista Adriano) e tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa.

Michele Mutterle

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg