PDF Stampa E-mail

convegno_vi_500.jpg

Convegno Nazionale FIAB - Breve sintesi

Nell’elegante cornice della Sala dei Chiostri di Santa Corona a Vicenza si è svolto lo scorso 3 ottobre il convegno nazionale “La città del futuro sceglie la bicicletta”, organizzato dalla FIAB e dal Comune di Vicenza per fare il punto sul rapporto tra viabilità urbana e mobilità ciclistica a partire da alcune esperienze concrete realizzate in tre importanti città del nord-est: Padova, Mestre e Bolzano.
Di seguito, alcune brevi note di sintesi.

“Mettiamoci al passo con le altre città europee” auspica Stefano Maboni, Presidente di Tuttinbici FIAB Vicenza e moderatore del Convegno, nel suo intervento introduttivo.

“Più bici conviene a tutti” sottolinea Antonio Dalla Venezia, Presidente nazionale FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) aprendo il dibattito sulle buone pratiche per lo sviluppo della mobilità ciclistica urbana. Qualcosa sta cambiando, in Italia come nel nostro Veneto, e la città diventa più sicura se è modellata sul passo di chi va più lento.

“Una mobilità accessibile a pedoni e ciclisti ci restituisce una città dove vivere, lavorare e studiare con soddisfazione. L'eccezionale partecipazione di cittadini alla giornata della mobilità sostenibile e la preziosa collaborazione di Tuttinbici rafforzano il nostro impegno di amministratori” afferma nel suo intervento l'Assessore alla Mobilità del Comune di Vicenza, Ennio Tosetto.

“Vicenza non comincia da zero”: l'ingegnere Carla Poloniato ha parlato del Piano delle Piste e dei Percorsi Ciclabili di Vicenza, progetto pluriennale del 2002 per mettere in rete ed in continuità le piste ciclabili esistenti e collegare i poli di attrazione cittadini (scuole, istituzioni, ospedali, centri sportivi, aree verdi). “Allo sforzo di pianificazione non è seguita un'adeguata realizzazione. Occorre recuperare l’uso della bicicletta sui percorsi di 10-15 minuti e moderare il traffico nel centro storico”. L'attuale Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti intende realizzare:

  • una rete di 5 percorsi ciclabili fondamentali (4 radiali e 1 circolare) integrata con i comuni limitrofi
  • piste ciclabili di quartiere per la mobilità di bambini, anziani e famiglie
  • rastrelliere e centri di servizio (con parcheggio coperto, noleggio e riparazione) da realizzarsi con tecniche di bioedilizia
  • isole ambientali e zone a traffico limitato: partirà un progetto pilota in due quartieri, uno in centro storico e l’altro residenziale
  • corsi sull’educazione all'uso della bicicletta dedicati a studenti e cittadini

Alberto Marescotti, ingegnere del Settore Mobilità e Traffico del Comune di Padova, ha presentato quanto realizzato per mettere in sicurezza ciclisti e pedoni nelle rotatorie, grazie a corsie ciclabili e attraversamenti rialzati. Altri elementi di arredo urbano impiegati sono pavimentazioni, aiuole, piante, che contribuiscono a dare visibilità, sicurezza e moderare la velocità dei veicoli a motore.

Secondo Marco Passigato,  Mobility Manager dell'Università di Verona, la realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile, rispettoso del diritto alla salute e alla sicurezza, deve far leva sulla moderazione del traffico. La riduzione della velocità consente di ricavare sulla carreggiata lo spazio per pedoni, ciclisti, automobilisti: strade lente, ben arredate e scorrevoli. Questo si ottiene realizzando un sistema di Zone 30 e Isole Ambientali, dove il veicolo più grande si fa carico della sicurezza del più piccolo (auto, bicicletta, pedoni, bambini...). La mobilità lenta porta più tranquillità, più socialità e rivitalizza le attività commerciali di quartiere.

Roberto Di Bussolo, Responsabile dell'Area Servizi Tecnici e Manutentivi della Municipalità di Mestre Centro, ha presentato il Biciplan di Mestre: 100 km di ciclostrade che innalzano la qualità di vita di tutta la città e sono al servizio di chi si muove, sia nel tempo libero che nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro. Percorsi ciclabili lunghi, sicuri, riconoscibili, ben segnalati possono aumentare del 20% gli spostamenti in bici, consentendo di riqualificare gli spazi urbani e rendere la città più bella e vivibile. Il tutto accompagnato da spot positivi come “in bici ti gusti la città, le persone, il tempo”.

L’intervento di Sergio Berantelli, Direttore del Servizio Gestione Mobilità del Comune di Bolzano, ha presentato il Piano “In bici è bello! La comunicazione positiva ai cittadini”. La città di Bolzano ha fatto scelte coraggiose fin dagli anni ‘80, quando ha trasformato in pista ciclabile la vecchia linea ferroviaria Bolzano-Merano che attraversava il centro.
Obiettivi del Piano, iniziato nel 2001, sono:

  • migliorare la coerenza della rete ciclabile
  • potenziare i servizi per ciclisti (rastrelliere, parcheggi coperti, noleggio, bike-service, bike-hotel)
  • pubblicizzare e promuovere l'uso della bicicletta (segnaletica, infopoint dedicati, pannelli contabici, spot mirati)
  • motivare i cittadini a scegliere la mobilità non inquinante

Nel corso degli anni il Piano ha ottenuto risultati sempre migliori, in una città dove già oggi il 60% degli spostamenti avviene con mezzi sostenibili (circa 28% in bici). Ecco allora il progetto a premi “In Bici al Lavoro”, l'educazione stradale agli adulti(che si aggiunge a quella nelle scuole) per richiamare i ciclisti al rispetto del Codice della Strada, la creazione di ciclabili nel verde, la costruzione di ponti e passerelle esteticamente attraenti che invitano all’uso.

La conclusione è stata affidata all'Assessore all’Ambiente e Sicurezza del Comune di Vicenza Antonio Dalla Pozza, che ha sottolineato l'importanza dei positivi esiti raggiunti in città dalla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ricordando il valore della collaborazione offerta da Tuttinbici. Nella pianura padana si vive in una situazione di perenne emergenza inquinamento, e il Comune è determinato a impiegare ogni mezzo per ridurre la quantità delle polveri sottili. La città si deve incamminare sulla strada della sostenibilità, attuando importanti misure strutturali e avviando nuove modalità di dialogo tra cittadini e Amministrazione Comunale, in vista di una migliore qualità della vita per tutti.

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg