PDF Stampa E-mail

logo_goslow_300.jpg

  

  

  

  

  

GO SLOW. Quando il viaggio si fa lento

Sono aperte le iscrizioni al 2° Premio Nazionale GO SLOW - Co.M.o.Do. di turismo e reti di mobilità dolce dedicato alle Pubbliche Amministrazioni, Parchi, APT italiani che abbiano operato a favore del turismo lento e della mobilità dolce. Il premio è conferito nell'ambito di GO SLOW 08, l'evento del Viaggio lento e della mobilità dolce che si svolgerà dal 25 al 27 aprile 2008 presso il Forte Marghera di Venezia Mestre nell'ambito della 4° Fiera NATURE 08 di Veneziafiere S.p.A. e sarà consegnato il 26 aprile in occasione del Convegno della Federazione Italiana Amici Bicicletta (FIAB) dedicato alle reti di percorribilità lenta italiane.

Il Movimento GO SLOW e la Confederazione di Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.) indicono il 2° PREMIO GO SLOW COMODO, appuntamento annuale per le Pubbliche Amministrazioni, Parchi, ATL, IAT, Comunità Montane che trovano fertile terreno su cui confrontarsi con esperienze eterogenee dedicate a favorire lo sviluppo di forme di turismo dolce, volte alla riscoperta di risorse naturalistiche e storico-culturali presenti sul territorio con valenza ricreativa, educativa, sportiva, ecologico-ambientale e di valorizzazione delle tradizioni locali.

Il Concorso è rivolto agli Enti Pubblici e territoriali che si sono dotati di uno strumento di pianificazione territoriale ed urbanistica attento ad uno sviluppo sostenibile del territorio e nel quale assume rilievo la rete di percorsi dedicati alla mobilità dolce in ambito urbano, periurbano ed extraurbano in grado di connettere i viaggiatori e gli utenti in generale con le risorse del territorio (naturali, agricole, paesistiche, storico culturali) e con i centri di vita degli insediamenti urbani su cui è stato costruito e si è evoluto il paesaggio italiano.

Possono essere presentati progetti aventi efficacia sul governo del territorio, e quindi almeno formalmente adottati dall'Amministrazione e Progetti non ancora realizzati ma a stadio avanzato di esecuzione. Il Movimento GO SLOW sulla base delle valutazioni della giuria (composta da urbanisti, architetti del paesaggio, giornalisti, esperti in materia di mobilità dolce e comunicatori) conferirà il premio sotto forma di attestato.

Inoltre il movimento GO SLOW istituirà il marchio "Il Miglior Premio GO SLOW- CO.MO.DO" che potrà essere utilizzato, per le proprie attività promozionali dai Comuni e dagli Enti territoriali e attesterà che l'uso del territorio è disciplinato da criteri per la pianificazione, la progettazione e la gestione di un sistema integrato di percorsi per la mobilità dolce, strumento per eccellenza in tema di fruizione ampia e profonda del paesaggio, poichè solo muovendosi lentamente è possibile goderne in maniera completa.

Scarica il regolamento e il formulario di candidatura.

Info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Convegno sul Turismo Sociale a cura di Betania e del Consorzio Viaggi in tasca

Domenica 27 aprile 2008 a partire dalle ore 11,30 presso la Sala della Polveriera di Forte Marghera a Venezia Mestre si terrà il convegno sul tema: “Viaggi dolci, viaggi di tutti: scelte responsabili e accessibili per il futuro del turismo sociale in Italia” su iniziativa della Coop onlus Betania di Monza e del Movimento Go Slow.

Scopo del convegno - che, nello spirito del Movimento GO SLOW nasce dalla convinzione che chiunque operi sul territorio debba promuovere iniziative di inclusione sociale delle persone con disabilità, delle famiglie con basso potere di acquisto che impedisce il diritto al turismo e della terza età, deve produrre altresì azioni e stili di vita a basso impatto ambientale, basati sui principi di equità, solidarietà e responsabilità - e partire dallo sviluppo del turismo per andare verso il turismo dello sviluppo, costruendo quindi una rete di realtà associative e di proposte di viaggio in grado di rendere le attività turistiche il più possibili accessibili a tutti.
Ne discuteranno i rappresentanti istituzionali locali e regionali di onlus e cooperative di turismo sociale. A breve le info aggiornate.

Convegno sulle reti di percorribilità lenta in Italia a cura della Federazione Italiana Amici della bicicletta

Sabato 26 aprile 2008 presso la la Sala della Polveriera di Forte Marghera a Venezia Mestre si terrà il convegno FIAB sul tema del cicloturismo e sullo sviluppo delle reti di mobilità dolce in Italia.

Scarica il pieghevole (Pdf 1Mb)

 

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg