5 miti su auto e biciPiù parcheggi auto generano più affari?I parcheggi con tariffe basse portano a più ricavi? Esistono i parcheggi gratuiti? Gli automobilisti sono buoni clienti? I parcheggi a basso prezzo sono vantaggiosi? Scopriamo con questa breve animazione cosa è vero e quali, invece, sono falsi miti. Fissiamo le idee: MITO 1. Più parcheggi auto generano più affari VERO SOLO IN PARTE Sicuramente gli automobilisti che si muovono per fare la spesa necessitano di spazio per parcheggiare. Ma in realtà non esiste una connessione fra spazio parcheggio per metro quadro di spazio vendita e ricavi per metro quadro di spazio vendita. MITO 2. I parcheggi con tariffe basse portano a più ricavi. FALSO Molte vendite avvengono in negozi di vicinato, per raggiungere questi la bicicletta rappresenta il mezzo più utilizzato. Quando aumenta la distanza per recarsi a fare spese l'atmosfera e l'esperienza proposta sono più importanti degli altri fattori. Le persone preferiscono recarsi a fare shopping in zone più piacevoli servite da parcheggi con tariffe più alte piuttosto che in zone tristi con parcheggi gratuiti. Le tariffe influenzano la scelta di una zona soltanto nel caso in cui due zone limitrofe presentino grosse differenze tariffarie. MITO 3. Il parcheggio gratuito non esiste VERO Niente è gratuito, nemmeno il parcheggio gratuito. La città in realtà paga i costi del parcheggio gratuito Significa che chi non si sposta in auto paga il costo del parcheggio anche per chi lo usa. Questo si verifica principalmente nei centri urbani: parcheggi gratuiti ma costosi vengono pagati dai residenti per chi viene dalle città vicine I parcheggi gratuiti alterano il mercato: quando vengono imputati i costi reali le persone compiono infatti scelte differenti MITO 4. Gli automobilisti non spendono più degli altri clienti VERO Pedoni e cittadini in bici generano più ricavi rispetto a chi si reca a fare la spesa in auto. Gli automobilisti, generalmente, spendono di più per ogni visita ma pedoni e ciclisti si fermano con più frequenza e tendono a spendere le stesse cifre degli automobilisti La prossimità favorisce i cittadini in bicicletta Pedoni e ciclisti sono clienti migliori per tre ragioni: Più visite generano un maggiore impulso all'acquisto e potenzialmente a maggiori spese Gli automobilisti sono soliti visitare sempre le stesse aree, la bicicletta permette scoperte casuali e facilita l'accesso Se le municipalità realizzassero un ambiente urbano di qualità con negozi e rivendite, ben connesso per pedoni e ciclisti, allora i clienti sarebbero pronti a lasciare l'auto a casa, cambiare la destinazione abituale e visitare il negozio o supermercato più vicino. MITO 5. Troppi parcheggi a basso prezzo non sono economicamente vantaggiosi VERO Le ricerche mostrano come un'alta tariffa per parcheggiare vicino ad una zona commerciale produca un maggior ricavo per parcheggio: il parcheggio più caro viene utilizzato per compere veloci In questo modo ogni parcheggio è utilizzato più spesso dai clienti In presenza di parcheggi gratuiti o a basso costo i posti auto saranno utilizzati anche per parcheggio a lungo termine come impiegati, pendolari e turisti. Questa categoria di clienti non spendono più degli altri ma occupano il posto auto per l'intera giornata. QUALE STRATEGIA RISULTA VINCENTE? Migliorare l'esperienza Dare priorità a modalità a basso costo ed alto impatto sociale ESPERIENZA: Spazio pubblico di qualità Varietà bilanciata di servizi, ristori, negozi Una serie di eventi ricorrenti Sicurezza Accessibilità Accessibilità per auto: Tariffe parcheggio devono coprire almeno il costo reale Creare parcheggi differenziati: variare breve e lunga permanenza in base al logo. De-incentivare la permanenza nel centro mediante la politica sui costi. Fornire buone ed interessanti informazioni per l'orientamento. Accessibilità per bici: Creare una visione motivata di ciò che può essere ottenuto (economicamente e socialmente) Costruire il consenso dei portatori d'interesse e collaborare Creare un piano generale integrale Realizzare una rete connessa coerente con i parcheggi Dotarsi di strumenti per registrare i dati, imparare ed adattare a seconda dei desideri Fornire una solida informazione pubblica Festeggiare Ricerca: SOAB, Erasmus University Rotterdam, Sienstra Adviesbureau dall'intervento di: Marc Van Woudemberg in occasione del convegno Bikenomics 2014, pedalare ci arricchisce organizzato da: FIAB Torino BikePride |
< Prec. | Pros. > |
---|
PROSSIME INIZIATIVE |
Faedo in notturna |
|
23 marzo 2018 |
Giornata FAI di primavera |
|
25 marzo 2018 |
A spasso con Tiepolo |
|
8 aprile 2018 |
I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue |
|
4-12 agosto 2018 |
SEGNALAZIONI |
Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica |
|
Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro |
|
La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica |
|
Chi fa cicloturismo non fa autoturismo |
|
10 anni di proposte inascoltate |
|
Ancora senza targa? |
|
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point |
Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste |
|
Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata |
|
Chiediamo le strade a misura di bambino |
|
Partecipa al concorso |
Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale |
|
Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici |
|
|
Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici |
|
Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina? |
|
VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI? |
|
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni. |
Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati |
|
In Europa ce l'abbiamo fatta! |
|
Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città |
|
La proposta di Tuttinbici |
|
|
Socio FIAB? La ricevi. Regala l'abbonamento ad un amico |
|
TUTTINBICI FIAB VICENZA |
ADERISCE A: |
|
|