PDF Stampa E-mail

Sicurezza stradale? Un vero controsenso!

bici_no_controsenso.jpgCome riconoscere un governo del fare e delle competenze da un governo di soli proclami? Le differenze si vedono dai dettagli. È stato detto che il governo ha a cuore sicurezza stradale e diffusione della mobilità ciclistica. La scorsa settimana in commissione trasporti, dove è in discussione il testo della legge delega per le modifiche del Codice della Strada, il presidente Meta ha approvato un emendamento che prevedeva l’eliminazione della norma per la legalizzazione del controsenso ciclabile nelle strade a velocità massima 30 km/h. Argomento sicuramente tecnico, ma importantissimo per la mobilità ciclistica.

Una lettura superficiale, che è la stessa che ha portato senza motivazioni a questa eliminazione, direbbe che i ciclisti sono matti a voler  andare contromano nelle carreggiate dove sfrecciano i veicoli nell’altra direzione. Questo sì sarebbe folle. Ma la richiesta delle associazioni per la tutela e la diffusione della bicicletta è ben diversa da questa estrema semplificazione giornalistica e chiede il controsenso ciclabile dove il traffico e la velocità sono limitati. Trattasi anche di un termine differente (tradotto visivamente è il cartello “eccetto bici” associato al segnale di senso unico nelle zone 30) ed è previsto in tutta l’Europa a ciclabilità evoluta. Dove il provvedimento è stato adottato e monitorato, ad es. a Bruxelles, è emerso che oltre ad aumentare la ciclabilità, veniva ridotta drasticamente anche l’incidentalità, dimezzata in primis per i ciclisti.

Invece di legiferare per “sentito dire” (prassi sempre molto in voga) è importante chiedere pareri a tecnici competenti, come in questo caso l’on. Paolo Gandolfi, relatore del disegno di legge in oggetto e profondo conoscitore del tema, che infatti è rimasto scandalizzato per l’assenza di qualsiasi motivazione sull’approvazione dell’emendamento. A nome di tutte le Associazioni che hanno a cuore sicurezza stradale e mobilità sostenibile chiediamo spiegazioni al Governo e confidiamo in un ravvedimento nel corso dell’iter di approvazione. Chiediamo come Associazione di poter  essere ascoltati  essendo tecnicamente competenti in materia e ci auguriamo di poter avere anche in Italia una norma che riavvicini in tema di mobilità il nostro paese all’Europa.

Edoardo Galatola
Responsabile FIAB per la sicurezza stradale e l’ufficio legislativo
 

Per approfondire l'argomento:
nel sito FIAB: Comunicato stampa recente e Sensi unici eccetto bici, Italia ed Europa
nel sito FIAB: FIAB deplora la cancellazione del "senso unico eccetto bici"
nel sito FIAB-Area Tecnica: sezione Sensi Unici
nel sito Bikeitalia.it: Caro Renzi, rimonta in bicicletta
articoli da "la Repubblica" e "la Stampa"
 
Sull'emendamento che boccia l'introduzione del provvedimento si vedano anche 2 ottimi articoli su Bikeitalia.it:
Sensi unici eccetto bici: governare la mobilità non è un’opinione (articolo "tecnico" dell'Arch. Matteo Dondè)
Cancellato il controsenso ciclabile dalle modifiche al Codice della Strada
 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg