PDF Stampa E-mail

Un video di SRAM: il futuro della mobilità è la bicicletta

sram_bicicletta.jpgLe persone potranno constatare che la mobilità moderna in un contesto urbano passa attraverso la bicicletta perché è intelligente, semplice ed è il FUTURO. Un video di Sram sul futuro in cui anche Kevin Mayne di ECF esprime alcune semplici verità (ECF è la Federazione Europea di cui FIAB fa parte).
Come sarà la bicicletta del futuro? La bici elettrica rappresenterà un settore importante ma "è la bici tradizionale la migliore per il contesto urbano". Kevin Mayne direttore sviluppo della ECF semplifica: in un contesto urbano ciò che conta è "la mia bici, funziona, basta così". L'industria ciclistica deve produrre bici più normali possibili, ma dobbiamo rendere il "normale" interessante. Un aumento di ciclisti urbani necessità di infrastrutture moderne.

 

 

TRADUZIONE
 
Quello che pensiamo oggi e' quello che diventeremo domani.
SRAM vi invita alle giornate urbane 2013 e al pensiero del futuro.
Il fondatore e presidente Stan Day vi invita a "Pensare Futuro"
 
Schweinfurt (Germania) centro di sviluppo per l'industria ciclistica, un centro con una grande tradizione:
Cosa significherà mobilità urbana domani?
Le città stanno crescendo in modo esponenziale. Per il 2030 il 70% della popolazione mondiale vivrà in città. Le mega città sono abitate da più di 20 milioni di abitanti.
La visione dell'Unione Europea: 0 auto in città per il 2030. La realtà però non corrisponde, ingorghi stradali e caos, il traffico aumenta fino alla soglia critica e quindi si ferma.
 

Grazie alla moderna tecnologia non si potrebbe fare tutto da casa? È' proprio necessario uscire? Non potremmo semplicemente farci arrivare tutto a domicilio? La sera poi potremmo farci un giro sulla nostra cyclette per mantenerci in forma. Così facendo saremmo parte della massa ma strappati dalla vita quotidiana della città, le masse si muovono sempre.
 
Ma noi vogliamo vivere come parte della società ma rimanere individui, vogliamo essere liberi, naturalmente, vogliamo vivere in maniera economica ma anche ecologica, vogliamo essere sani e ci vogliamo muovere in un ambiente sociale sano.
Quindi il partner ideale non è forse la bicicletta?
La bicicletta ci da' libertà, ci mantiene sani, ci da' flessibilità, ci permette il movimento e il contatto con gli altri.
 
Come sarà la bicicletta del futuro?
La bici elettrica diventa sempre più protagonista. Nel progetto I della BMW Stephan Augustin si occupa di prodotti elettrici per la mobilità: " il mercato della bici elettrica e' in espansione, ma l'industria della bicicletta deve imparare a mettere insieme i necessari elementi. Al momento l'industria automobilistica sta facendo una notevole pressione sul mercato per le bici elettriche."
 
Stan Day fondatore e presidente di SRAM ritiene che l'E-bike sia un settore importante ma ha una sua idea "e' la bici tradizionale la migliore per il contesto urbano".
John Cox designer e fondatore di Springtime ha una sua visione "tutto ciò che aggiungi ad una bici la allontana dal concetto di semplicità, non vincerai mai un premio semplicemente aggiungendo delle luci o cose simili".
Kevin Mayne direttore sviluppo della ECF semplifica: in un contesto urbano ciò che conta e': "e' la mia bici, funziona, basta così"
John Cox si spinge oltre: "la bici urbana deve essere "pura" bisogna eliminare tutto ciò che si può rompere, rubare o perdere".
Stephan Augustin BMW suggerisce un approccio completamente differente, una nuova categoria di biciclette.
Kevin Mayne ECF ha una visione più razionale, immaginare una subcultura della mobilità va bene ma rappresenta l'1% della popolazione abbiamo bisogno del 50%.
Stan Day fa un analisi del mercato ci sono:
20% non ciclisti e che non lo diventeranno mai
20% appassionati della bicicletta
60% potenziali ciclisti
questo 60% e' il vero potenziale.
Per l'industria ciclistica questo significa produrre bici più normali possibili, ma dobbiamo rendere il "normale" interessante.
 
Un aumento di ciclisti urbani necessità di infrastrutture moderne e questo e' un costo, però strategie intelligenti di pianificazione urbana ci possono aiutare, non dobbiamo perdere la gente, una volta che salgono sulla loro auto li abbiamo persi e anche il loro potere di acquisto.
Quindi abbiamo bisogno di un ambiente urbano moderno con impianti per il tempo libero, aree commerciali e attrazioni varie riunite in una rete ciclabile accessibile solo alle bici, l'auto a questo punto diventa "fuori moda".
Un moderno ambiente urbano diventa realtà e abbiamo la mobilità urbana.
In questo contesto il concetto di "sharing" diventa importante, sia "car sharing" che "bike sharing".
A New York 5,000 persone si sono registrate per un nuovo modello di bike sharing solo nella prima giornata.
 
Il bike sharing e' negativo per l'industria ciclistica?
Assolutamente no! Non possiamo aspettare che la gente ci venga a cercare, dobbiamo portare la bici alla gente.
La BMW da tempo offre un servizio di bike rental ai suoi dipendenti per muoversi tra le varie sedi, l'iniziativa ha riscosso un grande successo. Questa iniziativa e' anche una eccellente e ingegnosa strategia di vendita, un modo perfetto per far muovere le persone in bicicletta in un contesto urbano.
Le persone potranno constatare che la mobilità moderna in un contesto urbano passa attraverso la bicicletta perché è intelligente, semplice ed è il FUTURO.
 
(ringraziamo Maria Giuseppina Ambrosin di FIAB- Ostainbici per la gentile traduzione)

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg