PDF Stampa E-mail

Assemblea soci: tutti i progetti per un’annata da ricordare

Tesserati in crescita, uscite da tutto esaurito, nuove proposte per le scuole, e un grande evento per celebrare come si deve il ventennale dell’associazione. Si è riunita sabato 9 marzo per il consueto incontro annuale l’assemblea di Tuttinbici, l’associazione ambientalista che dal 1993 è attiva nel vicentino per promuovere una mobilità alternativa e sostenibile. Come sempre, l’assemblea è stata il momento per stilare un bilancio sulle attività in corso e sui progetti futuri, che si presentano sempre più numerosi e articolati. 

Il Presidente, Stefano Maboni, sottolinea come gite,vacanze e convivialità restano al centro della programmazione e dopo un 2012 in cui le uscite organizzate hanno visto una partecipazione da record, il 2013 si annuncia con un programma ancora più ricco. Le gite domenicali alterneranno mete nuove alla riproposta delle grandi “classiche”, la ciclo vacanza tra Austria e Slovenia è già quasi al completo, e in più sono in calendario anche una mini-ciclovacanza in Toscana, un’altra a Salisburgo sulle strade dei mondiali di ciclismo e, a fine maggio, un cicloraduno dedicato alla valorizzazione delle bellezze artistiche e paesaggistiche della città. Importante sottolineare, ribadisce il Presidente, come sono state rinnovate le proposte per i ragazzi. I nuovi progetti per le scuole e una versione di Bimbimbici che si presenta in grande stile, in abbinamento alla tappa vicentina del Giro d’Italia e con ricchi premi per le scuole che aderiranno, è stata particolarmente apprezzata  dalle amministrazioni comunali coinvolte dall’iniziativa.

Il tutto mentre si consolida la nostra presenza nel territorio provinciale: la sezione di Schio è ormai una certezza, Isola e Bassano sono partite con grande entusiasmo e da qualche settimana all’elenco si è aggiunta anche Noventa, con un piano d’azione tutto dedicato al Basso vicentino.

I frutti del lavoro si vedono nella collaborazione continua con le amministrazioni comunali che – a partire da Vicenza -, vedono finalmente in Tuttinbici un consulente prezioso per la propria attività.

“La situazione è molto migliorata rispetto al passato – ha spiegato Michele Mutterle, responsabile della commissione tecnica di Tuttinbici -. Non tutto quello che viene fatto ci va bene, ma l’aumento del numero di persone che si sposta in bici è sotto gli occhi di tutti, e la ciclabilità non è più la cenerentola delle politiche per la mobilità”.

Il sigillo di tutta l’annata sarà comunque l’Assemblea nazionale della FIAB che, per festeggiare il ventennale di Tuttinbici, sarà ospitata per la prima volta in città la settimana dopo Pasqua. Per l’occasione circa 200 delegati da tutta Italia e ospiti anche dall’estero si riuniranno per discutere di cicloturismo – un settore in piena espansione anche nel vicentino – e per il rinnovo delle cariche associative. Vicenza capitale della bicicletta, dunque, a conferma di una tradizione e di una sensibilità ormai collaudate. “Vent’anni fa parlavamo nel vuoto e con scarsa considerazione adesso c’è una grande attenzione – ha ricordato il presidente nazionale uscente Antonio Dalla Venezia, presente all’assemblea di Tuttinbici.  In Veneto i dati sono in crescita, abbiamo 5mila tesserati sui 16 mila che ci sono in Italia. E presto la Regione presenterà 1000 km di percorsi ciclabili segnalati e mappati”.

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg