PDF Stampa E-mail
Vicenza, 5 maggio 2012

DOMENICA 13 MAGGIO 2012: TREDICESIMA EDIZIONE DI BIMBIMBICI

Una città a misura di bambino è la migliore garanzia anche per la qualità della vita degli adulti. Partendo da questo semplice ma fondamentale presupposto, torna Bimbimbici, la grande manifestazione dedicata alla mobilità dei più piccoli (e non solo) giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione. Promossa a livello nazionale dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), organizzata a livello locale da Tuttinbici e sostenuta dal patrocinio del Comune, in particolare degli assessorati ai Servizi Sportivi, all’Istruzione e alla Mobilità, l’iniziativa è in programma domenica 13 maggio con partenza dalla zona di Campo Marzo, e avrà come titolo “Insieme per una città più sicura e vivibile”. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di sottolineare la necessità sempre più urgente di un sistema di mobilità più pulito, sicuro e naturale. A misura, appunto, di bambino.  

Come sempre il momento più significativo e scenografico della manifestazione sarà la festosa pedalata che riempirà le vie cittadine di ciclisti grandi e piccini. Un corteo che per una mattinata porterà nelle strade le voci, le risate e le allegre scampanellate del popolo di Bimbimbici: un insieme di persone accomunate dall'amore per la bicicletta e per un ambiente urbano più a misura d'uomo, che desidera vivere in una città dove le macchine cedano il passo alle bici, lo smog a un'aria più salubre, la sedentarietà ad uno stile di vita più salutare.

Nel dettaglio il programma della giornata prevede, alle 9, all’Esedra di Campo Marzo, l’apertura delle iscrizioni e il controllo delle bici a cura di Bikeservice.it e Ciclofficina: per allietare l’attesa ci sarà un momento di animazione a cura del Mago Stefano.

Alle 10 parte la pedalata “Insieme per una città più sicura e vivibile”, che farà tappa in via Bellini, presso il nuovo campo scuola per l’insegnamento del codice della strada intitolato al Maggiore Pilota Stefano Bazzo, dove le Autoscuole Ready2go  impegneranno i bambini in un test di abilità ciclistica.
Alle 11 è previsto il ritorno in Campo Marzo: ad attendere i partecipanti ci sarà il ristoro offerto da Conad e Centrale del latte di Vicenza, che darà a bambini e ragazzi nuove energie, mentre una “fontanella” messa a disposizione da Acque Vicentine disseterà tutti con l’acqua del Sindaco.


La mattinata si concluderà con l’estrazione dei superpremi della ciclo lotteria offerti da Cicli Ciscato, La Centrale del Latte di Vicenza, Libreria Galla 1880, Liotto e Tuttinbici FIAB Vicenza.

La quota di partecipazione è di € 2,00 e comprende, come negli anni passati, l’assicurazione, il controllo bici prima della partenza, la lotteria e vari gadget offerti da AIM Energy e da Tuttinbici.
L’iniziativa si propone di porre all’attenzione di tutti il tema di una mobilità dolce e sostenibile, sempre più fondamentale nel determinare la qualità della vita di una città. Con un occhio di riguardo per amministrazioni comunali e istituzioni scolastiche, poi, si vuole ribadire l’importanza di attivare nelle scuole progetti partecipati sui temi dell'educazione alla sicurezza e della mobilità sostenibile, con l’intento di “ridisegnare” gli spazi e le strade in modo da permettere ai bambini di andare a scuola (a piedi e in bicicletta) in autonomia. Perché, come si diceva, una città a misura di bambino significa anche miglior qualità della vita degli adulti.


Il Presidente

Stefano Maboni

                                           
 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg