PDF Stampa E-mail

Tuttinbici e la pista ciclabile di Corso San Felice

27 Novembre 2007

La posizione dell'associazione

Tuttinbici promuove la bicicletta come mezzo ideale per muoversi in città; i vantaggi infatti sono su più livelli. La Bicicletta è,infatti, un mezzo di trasporto agile, che non ingombra, non inquina, non fa rumore, non produce emissioni di alcun tipo e risulta quindi compatibile con l'ambiente. Un mezzo dalle grandi potenzialità, che si rileva particolarmente economico, sia in termini di risparmio, sia d'efficienza energetica. 
Sulle brevi e medie distanze, fino a 5/7 km. (la maggioranza degli spostamenti quotidiani individuali), la bici è competitiva rispetto ai mezzi motorizzati.

Perchè la bicicletta sia un mezzo attraente per i cittadini, le tratte ciclabili devono essere dirette e coerenti e ci devono essere adeguate infrastrutture che ne garantiscano la sicurezza e la scorrevolezza. La pista di C.so San Felice va incontro a tali esigenze. Al momento decine e decine di ciclisti percorrono tale strada in senso opposto in mancanza assoluta di alternative dirette per arrivare in centro. La pista dà sicurezza ai ciclisti - è su sede propria separata dal traffico motorizzato - e aumenterebbe notevolmente il numero delle persone che scelgono la bici per raggiungere in modo diretto il centro storico.

Lo spostamento della sosta sul lato opposto della strada non toglie alcun posto auto; la realizzazione della pista, invece, può far aumentare enormemente il numero delle persone che possono percorrere finalmente in sicurezza il Corso. Bisogna ricordare, infatti, che la mobilità va riferita alle persone e non solo alle auto.

Numerosi studi europei indicano i ciclisti come ottimi clienti del piccolo commercio in quanto le caratteristiche di questo mezzo di trasporto favoriscono la sosta e i contatti con negozi di ogni tipo. La ridotta capacità di carico del ciclista è abbondantemente compensata dal grande numero di passaggi che invitano il ciclista a fermarsi e ad entrare nei negozi per ogni sua esigenza quotidiana. Invitiamo i commercianti di Corso San Felice a valutare l'aumento di potenziali clienti, liberi dalla preoccupazione di aver parcheggiato l'auto in seconda fila o in divieto di sosta.

Siamo comunque consapevoli che una semplice corsia ciclabile non basta. Da tempo abbiamo chiesto che l'intera zona all'interno dell'anello delle mura cinquecentesche diventi una "Zona 30", cioè che la velocità dei mezzi a motore sia resa compatibile con il traffico ciclistico e pedonale. Per far questo non sono sufficienti i cartelli, ma le strade devono essere ridisegnate in modo tale da non permettere il superamento di tale velocità. Il restringimento di C.so San Felice va in questa direzione. 

Vogliamo sperare che questa pista sia un altro tassello nella realizzazione del tanto atteso "Piano dei percorsi e piste ciclabili per la città di Vicenza" (approvato nel 2002) e che sia collegata ad altri interventi importanti rivolti alla mobilità ciclistica.

La Commissione Europea in numerosi documenti - e in particolare il Libro verde della mobilità urbana - cita più volte la bicicletta come un mezzo fondamentale per la mobilità quotidiana, da promuovere e sostenere con adeguati investimenti che verranno ripagati in pochi anni con i vantaggi che ne deriveranno per la città e i cittadini.

Tuttinbici resta a disposizione per approfondimenti sul tema con l'Amministrazione, le Associazioni dei commercianti e i cittadini.

 
< Prec.   Pros. >
 

PROSSIME INIZIATIVE

 

Faedo in notturna

10_03_2017_isola150.jpg
23 marzo 2018
 
Giornata FAI di primavera
25_03_2018_150.jpg
25 marzo 2018
 

A spasso con Tiepolo

8_04_2018vicenza_150.jpg
8 aprile 2018
 

I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue

biciviaggio_4-12-08-2018_150.jpg
4-12 agosto 2018
 
 

SEGNALAZIONI

 

Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica

coll_berici-euganei.jpg
 

Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro

bc-costo-europa.jpg
 

La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica

regione_veneto_tavolo_mobilita.jpg
 

Chi fa cicloturismo non fa autoturismo

cicloturismo_no_autoturismo.jpg
 

10 anni di proposte inascoltate

10annipropostein.jpg
 

Ancora senza targa?

targa2015.jpg
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point
 

Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste

bici_citta_furto_roma.jpg
 

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata

quaderno_sic_stradale.jpg
 

Chiediamo le strade a misura di bambino

30_e_lode_sondaggio.jpg
Partecipa al concorso
 

Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale

ciclotour2015.jpg
 

Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici

nuovitreni500_150.jpg
 
muoversi_citta_libro_150.jpg
 

Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici

accordo_rti_fiab.jpg
 

Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina?

bikesharing_cina.jpg
 

VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI?

iscriviti.jpg
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni.
 

Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati

pista_ciclabile_fotovoltaica_150.jpg
 

In Europa ce l'abbiamo fatta!

europaecf2012dicembre_150.jpg
 

Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città

zone30citta.jpg
La proposta di Tuttinbici 
 
tuttinbici_fb150.jpg
 
bc_150.jpg
Socio FIAB? La ricevi.
Regala l'abbonamento ad un amico  
 

TUTTINBICI FIAB VICENZA

ADERISCE A:

logo_fiab_in_evidenza_home.jpg
 
logo_ecf_in_evidenza_home.jpg