Settimana europea della mobilità 2016: com'è andata
Bilancio sicuramente positivo per gli eventi che hanno contraddistinto quest’anno la Settimana europea della mobilità a Vicenza.
Ricordiamo quali iniziative sono state promosse. Domenica 18 settembre il gazebo della Fiab in Piazza Castello dalle 10,00 alle 18,00 è stato visitato da numerosi vicentini che hanno potuto marchiare la propria bicicletta grazie alla presenza di Massimo del ViBiciPark che ringraziamo per la sua disponibilità. Nel corso della giornata la punzonatura è stata effettuata sulle bici di 101 ciclisti. Per coloro che non avessero potuto usufruire del servizio in quella occasione, segnaliamo la possibilità di marchiare la propria bici dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 20,00 presso il parcheggio custodito in Contrà Pescaria (vicino a Ponte San Paolo). Oltre alla punzonatura, vi proponiamo un elenco di altre buone pratiche per scoraggiare i ladri di bici .
Giovedì 20 e martedì 22 settembre è stata la volta de “Il ciclista illuminato” in Corso Palladio: dalle 20,00 alle 22,30 i volontari hanno fermato i “ciclisti invisibili” privi di fanali accesi, spiegando l’importanza di farsi vedere di notte e consegnando un volantino plurilingue dove oltre ad essere presentate le norme del Codice della strada in materia, era offerto un buono sconto del 20% sull’acquisto di fanali presso due negozianti vicentini. Sono stati distribuiti circa 150 di questi volantini.
Gli eventi hanno suscitato l’interesse anche dei mass media locali che hanno dedicato articoli, servizi televisivi e radiofonici alle iniziative.
Le tre giornate rappresentano un primo passo di una campagna che Fiab vuole portare avanti a Vicenza e che si concentra sui temi della sicurezza. Le iniziative, ideate in seno alla neocostituita Commissione sicurezza, sono diventate realtà grazie alla collaborazione con il Comune di Vicenza e al contributo di un numero veramente nutrito di volontari che si sono avvicendati durante le tre giornate e che ringraziamo calorosamente. E’ intenzione della Commissione sicurezza, insieme al Consiglio direttivo, di proporre altre iniziative che tengano alta l’attenzione sui problemi dei furti, della visibilità durante le ore notturne, ma anche della sicurezza dei ciclisti che utilizzano percorsi e piste ciclabili.
Per vedere alcuni momenti delle giornate, clicca qui .
|
|
Escursione del 2 ottobre "Le colline del Prosecco" rinviata
La prevista escursione di domenica 2 ottobre "Le colline del Prosecco" è RINVIATA A DOMENICA 13 NOVEMBRE causa previsto maltempo
|
|
La settimana europea della mobilità... in bicicletta: le iniziative a Vicenza
Dal 16 al 22 settembre ritorna l’importante appuntamento con la European Mobility Week, promossa dalla Commissione europea e sostenuta da Fiab come occasione per promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e il tempo libero.
Fiab Vicenza Tuttinbici organizza in collaborazione con il Comune di Vicenza due iniziative che hanno l’obiettivo di aumentare la sicurezza di chi va in bici.
Domenica 18 settembre (in coincidenza della domenica senz’auto) dalle 10,00 alle 18,00 in Piazza Castello per contrastare il problema dei furti di biciclette viene proposta la marchiatura delle biciclette con il supporto di ViBicipark di Ponte San Paolo. La marchiatura consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta. Con questa procedura di identificazione è data la possibilità alle forze dell'ordine di interagire in caso di ritrovamento della bicicletta rubata o smarrita e di risalire facilmente al proprietario. Per usufruire del servizio, che avrà il costo di 2 euro, è necessario presentarsi con la bicicletta, il codice fiscale e un documento d'identità. Sarà distribuito inoltre materiale informativo Fiab con utili consigli per “complicare la vita ai ladri di bici”.
Martedì 20 settembre in Corso Palladio (slargo Zileri) e giovedì 22 settembre sempre in Corso Palladio (angolo Contrà Cavour) dalle 20,00 alle 22,30 un doppio appuntamento che ha lo scopo di sensibilizzare i ciclisti vicentini a farsi vedere durante le ore notturne. I volontari Fiab distribuiranno ai ciclisti “invisibili” giubbini riflettenti Fiab ad una cifra simbolica oltre a materiale informativo plurilingue sull’argomento e a un buono sconto per l’acquisto di fanalini presso due rivenditori cittadini che hanno aderito all’iniziativa: Bikeservice.it (Viale Dal Verme, 116) e Ciscato Cicli (Contrà XX Settembre, 50).
Vi aspettiamo numerosi!
|
|
FIAB porta in Italia la sfida tra luoghi di lavoro, con il progetto europeo BikeToWork
Con la “Bike Challenge 2016” andare al lavoro in bicicletta è ancora più divertente. Dal 16 settembre al 31 ottobre torna la competizione gratuita che premia la partecipazione di dipendenti e collaboratori. In arrivo anche la certificazione per le aziende “bike-friendly”.
Incentivare le aziende a promuovere, tra i dipendenti, l’uso quotidiano della bicicletta nei tragitti casa-lavoro e a diventare, esse stesse, bike-friendly. Questi, in sintesi, gli obiettivi del progetto europeo BikeToWork, portato in Italia da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
Attraverso BikeToWork, FIAB mette a disposizione di realtà imprenditoriali pubbliche o private di ogni dimensione una campagna che valorizza tutti i vantaggi dello spostarsi sulle due ruote e un servizio di consulenza per aiutarle ad attrezzare le proprie sedi per accogliere meglio chi usa la bici.
LEGGI TUTTO
|
|
16 - 22 settembre 2016: riparte la “settimana europea della mobilità sostenibile... in bicicletta” targata Fiab
La “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile... in Bicicletta” è giunta ormai alla dodicesima edizione. Un traguardo che è stato molto bello raggiungere insieme a tutti coloro che, dal lontano 2005 a oggi, hanno voluto dare un contributo concreto a questo importante evento che coinvolge tutti i paesi europei sotto l'egida della Commissione Europea della “Mobility Week”.
Sono sempre di più in crescita, in questi anni, le iniziative organizzate dalle sedi FIAB sparse per lo stivale, ma anche da enti, aziende, istutuzioni e tantissimi privati legati da una sola grande idea: la bicicletta è lo strumento per rendere migliori le nostre città.
Oltre 260 gli eventi che si sono tenuti lo scorso anno in tutta Italia: un entusiasmo travolgente! Siamo sicuri che quest'anno sarà anche superiore!
Noi siamo pronti a partire! Nel sito www.settimanaeuropeafiab.it sono stati archiviati I contenuti dello scorso anno ed è ora tutto pronto per accogliere quelli nuovi del 2016.
LEGGI TUTTO
|
|
Mobilità sostenibile e salute. Firmato protocollo d’intesa fra Rete Città Sane e FIAB
La Rete Città Sane OMS, di cui attualmente il Comune di Modena detiene la presidenza, è un network di circa ottanta città italiane che lavora sulle tematiche della salute e della prevenzione, seguendo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Anche la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), associazione senza fini di lucro presente in tutta Italia con oltre 150 realtà locali e oltre 20.000 soci e attiva nel promuovere la mobilità ciclistica, include tra le sue finalità quella di realizzare interventi atti a incentivare stili di vita sani a favore della salute individuale e collettiva. Entrambe le associazioni seguono i dettami della Carta di Toronto per l’attività fisica: una chiamata globale all’Azione.
Sulla base di questi comuni intenti Rete Città Sane OMS e FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta hanno deciso di unire gli sforzi, arrivando a un protocollo nazionale che è stato firmato il 1° settembre 2016 a Modena presso l'ufficio della segreteria nazionale della Rete Città Sane e che sigla i comuni impegni di lavoro sui temi della mobilità sostenibile in connessione con la salute.
LEGGI TUTTO
|
|
Fiab al CosmoBike Show, 16-19 settembre 2016 - Veronafiere (pad. 6-7-9), Viale del Lavoro 8, Verona
Fiab animerà CosmoBike Show con una serie di appuntamenti, eventi e manifestazioni oltre che essere presente con il consueto stand (nel pad.9), presso il quale iscriversi, procurarsi le pubblicazioni edite da Fiab, avere informazioni sulle attività e sui progetti in corso o proporne di nuovi.
La novità di quest'anno è la predisposizione di quattro ciclovie, individuate grazie a FIAB Verona, che attraversano la città e permettono a tutti i visitatori che lo vorranno di raggiungere Veronafiere in bicicletta dalla stazione o, se proprio non se ne può fare a meno, di utilizzare parcheggi scambiatori auto-bici ( informazioni). Viene confermata ed anzi ampliata l'area bambini, gestita in collaborazione tra Fiab e Strider. Presso il Padiglione 7 i bambini dai 18 mesi ai 5 anni potranno provare le balance bike o fare le prime esperienze senza le rotelle. In particolare, venerdì mattina ci sarà una sessione speciale per i più piccoli (scuole materne), al pomeriggio sarà dedicato uno spazio alle persone con disabilità, utilizzando le special needs bike, esperienza ripetuta al sabato mattina; dal pomeriggio e per tutta la domenica l'area sarà a disposizione dei bambini. Lunedì l'area sarà invece chiusa. E' presente anche una pump track per ragazzi un poco più grandi, non seguita da Fiab.
|
|
Con FIAB alla Bicistaffetta 2016. Da Termoli a Rimini lungo la Ciclovia Adriatica
Si pedala dall’11 al 17 settembre per 475 chilometri attraverso Molise, Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna
Torna l’annuale appuntamento organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta per promuovere la rete ciclabile nazionale Bicitalia e il cicloturismo.
Promuovere la realizzazione della rete ciclabile nazionale Bicitalia* (www.bicitalia.org ) e sensibilizzare, lungo il percorso, i rappresentanti delle istituzioni, i portatori di interessi economici, sociali e ambientali e i semplici cittadini sui temi delle infrastrutture e dei servizi necessari allo sviluppo della mobilità ciclistica e del cicloturismo nel nostro Paese.
Questi in sintesi gli obiettivi di Bicistaffetta, l’importante manifestazione promossa ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, per la 16^ edizione in programma dall’11 al 17 settembre, percorrerà i 475 km del litorale medio Adriatico, dal Molise all’Emilia Romagna attraversando per intero le coste di Abruzzo e Marche.
Con partenza da Termoli e arrivo a Rimini, Bicistaffetta 2016 segue, di fatto, il tratto centrale della Ciclovia Adriatica Bicitalia 6, che va da Trieste a Santa Maria di Leuca lungo un percorso di 1.300 chilometri totali. Tra gli obiettivi della manifestazione anche quello, molto ambizioso, di inserire la Ciclovia Adriatica nel grande circuito europeo EuroVelo, curato da ECF-European Cyclists’ Federation e di cui FIAB è centro di coordinamento del progetto in Italia.
LEGGI TUTTO
|
|
|