Conferenza dei Presidenti FIAB 2012 - La crescita efficace
Sabato 24 novembre 2012 si terrà a Cremona la Conferenza dei Presidenti delle associazioni FIAB. Il tema di quest'anno sarà la crescita associativa e l'efficacia delle nostre azioni per una politica pro-bici.
Al mattino avremo ospiti esponenti che provengono dalle nostre federazioni sorelle inglese e tedesca che ci illustreranno le campagne che hanno avuto maggiore successo da loro. Avremmo modo di porre domande per capire cosa dei loro progetti si potrebbe riprodurre anche qui.
Durante la giornata daremo spazio alle buone pratiche italiane, che potrebbero essere riproducibili in altre città. Troppo spesso non veniamo a conoscenza di un progetto, di una idea che coinvolge cittadini, amministratori, ragazzi o settori dell'opinione pubblica che dà risultati concreti e utili per la promozione della bicicletta e della mobilità sostenibile. Oppure non sappiamo che la tal associazione ha avuto un'idea o attivato progetti o politiche sociali che ha comportato una notevole crescita associativa numerica o di qualità.
Si sentiva la mancanza in FIAB un luogo di confronto e di condivisione di queste esperienze. La giornata del 24 sarà dedicata a questo scambio di conoscenze che ci permetteranno di guardare in avanti con spirito positivo e costruttivo.
Il 25 novembre a Cremona si terrà il Consiglio Nazionale che, come al solito, sarà aperto ai Presidenti e ai dirigenti delle associazioni che vorranno parteciparvi.
Il pomeriggio-sera del 23 novembre l'associazione di Cremona preparerà un programma per chi decide di arrivare in anticipo e godersi per qualche ora la città.
Gli aspetti logistici verranno forniti al più presto.
Nel frattempo chiediamo a tutte le associazioni FIAB di proporsi per presentare la loro "buona pratica" per la crescita associativa, o proporre amministratori, esperti o progettisti che abbiano qualcosa di innovativo che abbia già funzionato e migliorato la ciclabilità delle nostre città e del nostro territorio. A Cremona, al di fuori degli spazi dedicati alle discussioni, non si parlerà a ruota libera, ma gli interventi saranno programmati e definiti sulla base delle proposte che ci arriveranno. Vi prego quindi di avanzare le vostre proposte se avete qualcosa da esporci che potrebbe essere utile a tutti. Scrivete a
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
per candidature o per informazioni.
Preparatevi a partecipare a questa importantissima occasione di formazione. Ogni associazione dovrebbe organizzarsi per venire a Cremona con qualche dirigente che riporterà nel proprio direttivo un bagaglio di informazioni, di idee e di suggestioni che si tradurranno in una sicura ricaduta positiva per le attività delle associazioni FIAB.
|
|
Tuttinbici sbarca su Facebook!
E' attiva la nuova pagina Facebook di Tuttinbici FIAB Vicenza,
Ci trovate all'indirizzo https://www.facebook.com/tuttinbici.vicenza , o cercando "Tuttinbici Vicenza" nel campo "cerca persone" di Facebook.
Un'occasione in più per stare in contatto con tutti i nostri amici, e tu cosa aspetti? Iscriviti subito e diventa nostro fan!
|
|
Ciclovia ex ferrovia Treviso-Ostiglia. Inaugurazione nuovo tratto
La realizzazione della ciclovia dell'Ostiglia, sulla ferrovia dismessa da Treviso ad Ostiglia, è da sempre una delle proposte sostenuto con vigore dal Coordinamento FIAB del Veneto, che si è trovato molte volte a manifestare in sostegno dell'idea, insieme agli amici del Comitato Ostiglia Ciclabile.
La Treviso-Ostiglia è lunga 116 chilometri complessivi di cui 32 nella Provincia di Padova.
FINALMENTE sabato 20 ottobre 2012 verrà inaugurato il primo tratto in Provincia di Padova della pista ciclabile: da Piombino Dese a San Giorgio delle Pertiche.
Maggiori informazioni:
Agora Magazine: Padova / Pista ciclabile Treviso – Ostiglia: apre il primo tratto
Volantino del Coordinamento FIAB del Veneto per la manifestazione di sabato 20 ottobre
Sito del COMITATO OSTIGLIA CICLABILE
Tutte le iniziative FIAB degli scorsi anni (vecchio sito FIAB)
|
|
Moderazione del traffico: nuovo quaderno tecnico della Fiab
Fiab, moderazione del traffico: un nuovo quaderno tecnico del centro studi fiab "Riccardo Gallimbeni" alla vigilia degli stati generali della bicicletta di Reggio Emilia, strumento di lavoro e di consultazione per amministratori pubblici e progettisti
E' interamente dedicato alla "moderazione del traffico" l'ultimo numero, il settimo, della collana dei quaderni tecnici del Centro Studio FIAB "Riccardo Gallimbeni", destinato particolarmente ad amministratori pubblici ed a progettisti italiani.
L'ultimo sforzo editoriale della FIAB verrà presentato ufficialmente agli Stati Generali della Bicicletta che si terranno a Reggio Emilia i prossimi 5 e 6 ottobre.
La pubblicazione di 92 pagine, ricca di foto e di schemi tecnici, composta da una trentina di articoli redatti da 20 autori, italiani e stranieri, è stata curata dall'Ing. Marco Passigato, coordinatore dell'area tecnica della FIAB.
Il Presidente della FIAB, Antonio Dalla Venezia, dichara: "In occasione degli Stati Generali della bicicletta del 5 e 6 ottobre prossimi a Reggio Emilia, la FIAB mette a disposizione di un vasto pubblico il nuovo numero, il 7°, della Collana di Quaderni dedicata a Riccardo Gallimbeni". Il quaderno, curato dall'ing. Passigato, affronta il tema della moderazione del traffico (MdT) attraverso i contributi di numerosi tecnici tra i più preparati nel campo oggi presenti in Italia, ponendosi un duplice obiettivo: approfondire la normativa che disciplina tale materia e diffondere le migliori esperienze italiane sul tema".
"L'argomento trattato, infatti, benché ormai sviscerato da anni nei paesi europei più avanzati - prosegue Dalla Venezia - risulta relativamente nuovo nel nostro paese e la stessa normativa di riferimento risulta parziale e in taluni casi, addirittura ostile. Questo non ha evitato, tuttavia che in Italia, gli interventi di moderazione si diffondessero in alcune aree territoriali grazie allo stimolo delle associazioni, alla professionalità di alcuni tecnici e alla sensibilità di alcuni amministratori".
"Le buone pratiche illustrate e descritte nel Quaderno - spiega ancora il Presidente della FIAB - dimostrano che un nuovo approccio con un occhio attento alla sicurezza di chi sceglie di muoversi a piedi e in bicicletta, ma anche alla qualità urbana delle nostre città, è possibile solo se pensiamo alla strada come allo spazio esterno della nostra abitazione.
|
Leggi tutto...
|
|
Piano ... per Bassano - 16 settembre 2012 - Il Video
|
|
Giro del Veneto - Comunicato stampa
Vicenza è sempre più una delle capitali del cicloturismo. A conferma di una tendenza che la vede ormai da anni inserita nei principali itinerari del Nord Italia, giovedì 4 ottobre farà tappa in città un gruppo di 40 ciclisti provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Cina e Turchia. Si tratta di una delegazione di Cyclists for Cultural Exchange (CCE), un’associazione no profit fondata nel 2004 in California con lo scopo di promuovere la pace e la conoscenza tra paesi e culture diverse attraverso gli scambi tra persone che hanno la passione per il ciclismo. Ogni anno l’associazione organizza un raduno internazionale – l’anno scorso è toccato al Giappone, l’anno prima a Los Angeles - e una manifestazione chiamata Strawberry Fields Forever Road Bike.
Nel 2012 l’Italia, per iniziativa degli Amici della bicicletta di Padova, e con la collaborazione delle altre associazioni FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) del Veneto, tra cui la vicentina Tuttinbici, ha organizzato un raduno CCE nella nostra regione. Tra il 27 settembre e il 7 ottobre, accompagnato da esponenti delle associazioni locali, il gruppo di cicloturisti pedalerà tra Chioggia, Venezia, Padova, Vicenza e Treviso alla scoperta dei monumenti più importanti, degli angoli più suggestivi e dei luoghi storici del territorio regionale.
Il 4 ottobre l’itinerario sarà interamente dedicato al vicentino: partiti in mattinata da Montagnana, infatti, i cicloturisti faranno tappa prima alla villa palladiana di Pojana Maggiore, e poi a Noventa, nella grande piazza su cui si affaccia villa Barbarigo. Nel pomeriggio, seguendo in parte strade secondarie, in parte la nuova pista ciclabile che costeggia i Berici, si dirigeranno verso la città, passando per il castello di Valbona, il monastero di San Pancrazio e villa La Rotonda. A Vicenza sono attesi per le 16 presso l’ostello in piazza Matteotti dove saranno accolti da una delegazione di Tuttinbici e incontreranno anche l’assessore al Turismo Massimo Pecori. L’ultima parte del pomeriggio sarà infine dedicata ad una visita guidata del centro storico.
Il 5, dopo aver pernottato nell’Ostello Olimpico, il gruppo CCE ripartirà in direzione di Monte Berico e di Villa Valmarana ai Nani, per poi seguire il corso del Bacchiglione fino a Montegalda, dove farà visita al Museo delle campane, e quindi Padova.
La tappa del gruppo di Cyclists for Cultural Exchange è un’occasione importante per Vicenza, l’ennesima dimostrazione delle enormi potenzialità del cicloturismo: un modo di viaggiare moderno, ecologico e sostenibile. E oltretutto in continua crescita: a dispetto della crisi, il settore sta conquistando numeri sempre maggiori di appassionati, e sta diventando un volano significativo anche dal punto di vista economico.
|
|
Le biciclette superano le automobili
Nel 2011 sono state vendute più biciclette che automobili
di Fabio Tonacci, Repubblica 1-10-2012
Questa non l'avevano prevista nemmeno i Maya. Nel 2011 in Italia si sono vendute più biciclette che automobili. Un sorpasso storico che non accadeva dal Dopoguerra. Le auto immatricolate sono state 1.748.143, le bici vendute 1.750.000. Quasi duemila pezzi in più.
Uno scarto minimo, se la si butta in matematica. In realtà simbolico di come le due ruote stiano marciando alla conquista del cuore degli italiani. Perché è vero, la crisi, e sì, c’è maggiore attenzione all’ambiente, ma quel dato racconta una rivoluzione degli stili di vita.
Rivoluzione positiva, se ha senso quel che ripeteva in continuazione lo scrittore inglese di fantascienza Herbert George Wells: “Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per il genere umano ci sia ancora speranza”. La fantascienza è diventata realtà, la bicicletta oggi si vende più della macchina. E anche se dall’altro lato della medaglia si scorge la più grave crisi del settore automobilistico degli ultimi decenni (il mercato è ripiombato ai livelli del 1964, ad agosto si è avuta la nona contrazione consecutiva a due cifre, con un meno 20 per cento di vendita rispetto al 2011), qualcosa si muove in avanti.
|
Leggi tutto...
|
|
ATTENZIONE: cambio data per alcune escursioni
La data di alcune delle prossime uscite è stata cambiata. Per le iniziative organizzate dalla sezione di Vicenza, il "Viaggio nei saperi e nei sapori della grappa vicentina " si svolgerà il 7 ottobre, mentre l'itinerario "Le antiche chiese della Sculdascia e gli argini della Fratta " il 14 ottobre. Per le escursioni organizzate dalla sezione di Bassano, la gita "Parco Naturale del Sile " è stata spostata dal 23 al 30 settembre 2012.
Prendete nota.
|
|
|