Corso Fogazzaro pedonalizzato: ieri contate oltre 1.300 biciclette tra le 8 e le 13Dalla Pozza: “Risultato straordinario”
Corso Fogazzaro: 1.310 passaggi di biciclette in 5 ore, tra le 8 e le 13 di ieri mattina, giovedì 12 giugno, nel tratto tra contra' Cantarane e contra' Pedemuro S. Biagio. È il risultato del conteggio effettuato dall'associazione Fiab Tuttinbici per iniziativa dell'assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza, per verificare gli effetti della pedonalizzazione del corso a pochi giorni dalla sua introduzione (9 giugno).
“È un dato straordinario – commenta l'assessore Antonio Dalla Pozza -. Significano più di 250 biciclette all'ora: tutti potenziali clienti delle numerose attività che si affacciano su corso Fogazzaro. Senza contare che il conteggio delle biciclette in transito è stato fatto in un giorno con le scuole già chiuse e con temperature superiori ai 30 gradi, per cui più di qualcuno non sarà uscito in bicicletta. La pedonalizzazione quindi funziona – osserva l'assessore - e porta, anzi, un tipo di utenza diversa da quella delle auto: va da sé infatti che è più facile per chi è in bici o a piedi fermarsi a guardare le vetrine e quindi anche ad entrare nei negozi”.
|
Leggi tutto...
|
|
Bimbi in bici
FIAB e WWF si fanno promotori di un agile manuale per i genitori che vogliono avvicinarsi per la prima volta, o vogliono approfondire il tema della pratica dell’andare in bicicletta con i propri figli piccoli (0-12 anni).
Pedalare in famiglia è una bellissima esperienza che rende più vicini adulti e bambini, perfetta occasione per condividere valori e sensazioni, come il rispetto per il proprio corpo, il rispetto del prossimo e dei suoi tempi, la voglia di avventura e di nuove esperienze vissute lungo la strada.
La bici rappresenta un mezzo ideale per apprezzare al meglio il paesaggio e l’ambiente in cui si pedala, esperienza che, all’interno dell’abitacolo di un’automobile, per quanto confortevole, è impossibile replicare. Andare in bicicletta in famiglia, è quindi un modo per cercare l’integrazione tra le persone, grandi e piccoli, e con l’ambiente.
Per i bambini la bicicletta è un’opportunità di crescita, è la scoperta dell’ambiente in una modalità più alla loro portata. Se abbastanza grandi e non trasportati dagli adulti, guidando autonomamente un mezzo proprio i bambini imparano a muoversi da soli, acquisendo indipendenza e curiosità per il mondo.
Questo nuovo e innovativo manuale proposto da FIAB e WWF è quindi un invito per lasciare a casa dubbi e perplessità. Che seggiolino comprare? Ce la faranno i bambini? Che cosa mi devo portare? Dove posso pedalare con piacere e senza rischi per me e i miei figli? Vivere esperienze su due ruote faranno diventare grandi e uniti genitori e figli. Pedalare per credere!
|
Leggi tutto...
|
|
Trasporti ed emozioni: andare in bicicletta ci rende felici
Una ricerca analizza il rapporto tra stati d’animo e mezzi di trasporto: sono i ciclisti i più contenti, seguiti da chi viaggia in automobile
Chi è più felice? Chi va in bicicletta a lavorare o chi ci arriva in automobile? E chi avverte maggiormente il senso di stanchezza dopo uno spostamento su un mezzo di trasporto? Una nuova ricerca sugli effetti sulla psiche del viaggio mattutino e serale verso il posto di lavoro svela qualche sorpresa e incorona il ciclista come il più contento mentre si sposta, sia verso il lavoro sia nei tragitti quotidiani compiuti per altri motivi. L’idea di correlare gli stati d’animo ai trasporti arriva dopo le molte ricerche sul cosiddetto “stress del pendolare” , che nella maggioranza dei casi si traduce in uno stato di sofferenza subito nel corso del viaggio da chi è obbligato ogni giorno a percorrere lunghe distanze per recarsi in ufficio.
|
Leggi tutto...
|
|
Caro ministro ti scrivo. Vogliamo Bicitalia“L’Italia è l’unico paese europeo che non si è ancora dotato di una rete ciclabile nazionale…” comincia così la lettera che i soci di FIAB e Terra Nuova inviano ai ministri Franceschini, Lupi e Galletti a sostegno del progetto Bicitalia.
Terra Nuova e FIAB insieme per una rete ciclabile nazionale che consentirà di percorrere in bicicletta 18mila chilometri. E’ il progetto Bicitalia che, con la campagna di giugno, Terra Nuova chiede al governo di finanziare.
Da questa pagina puoi scaricare la lettera da spedire ai Ministri e il poster della campagna da stampare.
|
Leggi tutto...
|
|
"Siamo tutti pedoni". Prende il via la campagna
600 pedoni muoiono ogni anno sulle strade italiane. Fermare questa strage è possibile, lo ricorda Piero Angela attraverso la campagna di sensibilizzazione “Siamo tutti Pedoni”, coordinata dal Centro Antartide di Bologna. Tra le associazioni aderenti anche FIAB, con un messaggio della Presidente Giulietta Pagliaccio.
600 morti e 20.000 feriti ogni anno. Sono le cifre dei pedoni vittime della strada in Italia. Sono cifre da bollettino di guerra. Anzi, peggio, se si pensa ad esempio che le vittime occidentali della guerra in Afganistan sono meno della metà. Le tragedie che riguardano i pedoni sono particolarmente odiose perché chi cammina è la tipologia di utente più debole sulla strada . E deboli tra i deboli sono gli anziani che rappresentano più del 50% delle vittime.
|
Leggi tutto...
|
|
Brucia i grassi, non la benzina. Risparmia soldi e guadagna in salute!
Andare al lavoro in modo "sostenibile"...in bici, a piedi, con mezzi
pubblici, in car pooling (auto di gruppo)...per qualcuno è un'abitudine,
per altri un'eccezione!
A sensibilizzare i colleghi sull'uso di queste buone e sane abitudini
nei tragitti casa-lavoro, ci pensano quattro aziende del territorio
(Allnex, Baxi, Climaveneta, Manfrotto) che insieme le promuoveranno
nella giornata mondiale dell'ambiente (World Environment Day), il prossimo 5 giugno 2014.
L'obiettivo è quello di promuovere la cultura della mobilità
sostenibile. Dimostrare che è possibile andare a lavoro facendo una
scelta pulita per l'ambiente e soprattutto sana per le persone.
Si tratta di un'iniziativa libera, chi vuole partecipare deve comunicare l'adesione al proprio responsabile.
In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata al giorno successivo.
scarica qui la locandina
L'iniziativa si svolge in collaborazione con FIAB (Federazione
Italiana Amici della Bicicletta) e con il patrocinio dei Comuni di
Bassano del Grappa e di Romano d'Ezzelino.
|
|
Le bici vanno forte: online la mappa di tutte le ciclabili
A pedalata assistita, pieghevoli, trasportabili praticamente ovunque. Il mondo della bicicletta sta mutando velocemente per coinvolgere sempre più utenti. I segnali ci sono tutti e sono positivi. Lo confermano anche i numeri. Sono infatti 1.542.758 le due ruote a pedali vendute lo scorso anno nel nostro Paese. Dato che registra, secondo l’Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori), una leggera flessione, ma che comunque resta in linea con i numeri del 2012. Insomma la bicicletta come mezzo alternativo piace e viene scelta da un crescente numero di persone. Lo confermano anche le politiche comunitarie proponendo nuove modalità di trasporto, che offrano diverse opzioni a quei cittadini che rinunciano al veicolo privato a favore dell’intermodalità: la bicicletta diventa il tramite tra il mezzo pubblico, metropolitana, bus o treno che sia.
|
Leggi tutto...
|
|
Il mio “5x1000” alla FIAB
Diventa anche tu testimonial di FIAB.
Invia la tua foto all’indirizzo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ritrovati sul sito www.fiab-onlus.it
Pretendere spazio per la bicicletta significa anche promuovere comportamenti, consumi e stili di vita, salutari e convenienti per i singoli e per la comunità.
In un paese dove le politiche di mobilità, di difesa della salute e della qualità della vita sono così spesso deludenti e arretrate, noi della Fiab facciamo la nostra parte per costruire un cambiamento possibile, per migliorare le nostre città e la vita di tanti.
Il nostro impegno, la nostra onestà, la cittadinanza attiva che esercitiamo con tanti volontari in tutta Italia, hanno bisogno di risorse.
|
|
Il territorio del Custoza diventa un Parco Ciclistico
Il 25 maggio una invasione di ciclisti sull’anello del Custoza, un percorso ciclabile circolare lungo 65 chilometri, appartenente ad una più vasta rete che ha preso forma recentemente grazie alla positiva collaborazione tra istituzioni e associazioni. Un vero e proprio “Parco Ciclistico" articolato in 11 itinerari ciclabili per un totale di 150 chilometri di percorsi già perfettamente tabellati e segnalati che si estendono sui territori dei Comuni di Sommacampagna, Sona, Bussolengo, Valeggio sul Mincio e Villafranca.
Da tempo FIAB-Verona è impegnata a sviluppare il cicloturismo nel territorio dell’entroterra veronese del Garda. A noi piace chiamarlo “Parco Ciclistico” in quanto si tratta di un territorio meraviglioso da Caprino a Valeggio e dal Garda all’Adige, ondulato, ricco di strade minori con punti di ospitalità molto frequenti e di qualità.
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>
|