Quando la bicicletta vince. Mobilità nuova nella Grande Mela
Ne abbiamo parlato pochi giorni fa rilanciando un video del 2013 in cui l’ex commissario ai trasporti di New York, Janette Sadik-kahn, dà conto dei progressi fatti sotto l’amministrazione Bloomberg per quanto riguarda la mobilità ciclista e in generale la mobilità attiva. È del 7 settembre l’articolo sul Corriere della Sera a firma di Massimo Gaggi. Titolo: “Così a New York hanno vinto le bici”.
|
Leggi tutto...
|
|
Eventi settembre 2017
Cari Soci,
per settembre sono in programma diverse attività, quali la Fiera del Soco (dall'8 al 14 settembre), la Pedalata Verde con la Confartigianato (probabilmente sabato 16 settembre ) e la ormai classica Settimana Europea della Mobilità (dal 16 al 22 settembre ).
Chiediamo pertanto la disponibilità vostra a partecipare, a dare il vostro contributo di presenza attiva, ai gazebo, alla punzonatura, alle pedalate e a tutte quelle attività che riusciremo a pensare e a mettere in atto con il vostro aiuto.
Portate le vostre competenze al servizio dell'associazione, potrebbe essere necessario aver la disponibilità in giorni sia feriali che festivi, e in diverse fasce orarie.
Facciamoci vedere e sentire, siamo tutti testimoni di una comunità che vuole città più vivibili, meno inquinate, a misura di pedoni e biciclette.
Contattate il direttivo via mail (
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
), o con SMS o Whatsapp (3408785833) e dateci le vostre disponibilità.
Comunichiamo inoltre che la prevista escursione "Altipiani Trentini 8-9-10 settembre 2017" sarà rinviata ad ottobre, causa i troppi impegni sociali del mese di settembre.
|
|
ComuniCiclabili
ComuniCiclabili premia gli sforzi di quelle amministrazioni che coraggiosamente mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, perché una città a misura di bicicletta è prima di tutto una città per le persone. ComuniCiclabili FIAB attesta il grado di ciclabilità dei comuni, vale a dire quell’insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta, un strumento utile ai cittadini e ai turisti. Questi ultimi hanno sempre più necessità di uno strumento autorevole che permetta di confrontare, con criteri omogenei, quanto una località sia realmente a misura di bicicletta.
vai al sito
|
|
In bicicletta da Viale Cricoli a Porta S.Bortolo passando per il Parco Astichello: fra qualche mese sarà realta!
A parco Astichello verrà realizzata una nuova pista ciclabile che andrà a congiungere la zona di via Fratelli Bandiera, nei pressi dell’Ospedale San Bortolo, con via Pforzheim, vicino al parcheggio di via Cricoli, e con la cittadella degli studi di via Baden Powel.
di Antonio Marco dalla Pozza, Assessore alla Progettazione ed alla Sostenibilità Urbana presso Città di Vicenza
Oggi ho presentato il progetto esecutivo, del valore di 140 mila euro, reso possibile grazie al fatto che Vicenza ha ottenuto il finanziamento del Bando periferie classificandosi quarta su 113 Comuni partecipanti.
Il percorso ciclabile che andremo a realizzare a parco Astichello avrà il pregio di collegare la zona di viale Trento e Santa Croce, attraverso la pista ciclabile che a breve vedrà la luce lungo il lato sud di viale d'Alviano, direttamente con la cittadella degli studi di via Baden Powel che si potrà raggiungere, quindi, in tutta sicurezza, risultando possibile spostarsi dalla parte nord est a quella nord ovest della città.
La pista ciclabile verrà realizzata con una ricarica di terreno alta circa 1 metro e mezzo e larga 3 metri e mezzo – ad eccezione di un punto in cui sarà ampia 2 metri e mezzo.
Contiamo di chiudere l’appalto, che verrà avviato dopo il 30 agosto – scadenza di consegna dei progetti esecutivi del Bando periferie -, entro la fine dell’anno e di poter rendere utilizzabile la pista prima dell’estate prossima.
A poco a poco stiamo offrendo ai cittadini una rete ciclabile sempre più estesa.
Vicenza è sempre più città a misura di ciclista!
http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie/index.php/177147
|
|
110.000 € al Km di indotto all'anno a impatto 0
Ogni chilometro di ciclabile turistica genera un indotto annuo tra i 110 e i 350.000 euro/km. Il settore del cicloturismo muove ogni anno, in Europa, oltre 44 miliardi di euro, 12 dei quali solamente in Germania.
Questi sono solo alcuni dati ricavati da ECF ed EUROVELO.
La bicicletta è una compagna di viaggi fantastica. Uno strumento di socialità che fa bene al corpo e alla mente. E a conti fatti, muove un’economia che genera grandi indotti che ricadono in modo sostenibile sul territorio. Per questo motivo FIAB, la federazione Italiana Amici della Bicicletta che conta più di 150 associazioni, promuove ed organizza gite e vacanze in bicicletta da più di trent’anni. Scoprile su http://www.andiamoinbici.it/ e diventa socio FIAB qui per beneficiarne.
Con la tessera anche l’assicurazione RC per ciclisti! Trova l'associazione più vicina a te e tesserati: http://fiab.fiabsoci.it/
|
|
#CodiceDiSicurezza. Sulle Strade Regole Nuove, per la sicurezza di tutti.
Troppi morti e feriti sulle strade. Inizia una nuova Campagna della FIAB, che si articolerà nel tempo con diverse iniziative.
Sollecitiamo l'approvazione della riforma del Codice della Strada.
E tu, cosa puoi fare? Un laccetto bianco sul tuo veicolo, una foto sui social, scrivi ai presidenti di Camera e Senato.
Nel solo 2015 sulle strade italiane sono morti 1.504 automobilisti, 891 motociclisti, 602 pedoni, 180 conducenti di mezzi pesanti e 251 ciclisti. I feriti, tra le varie categorie, ammontano, nello stesso periodo, a 246.920.
È tuttora la prima causa di morte per i giovani fino a 30 anni. Al dolore delle vittime e delle loro famiglie si aggiungono i costi, umani e sociali, oltre 23 miliardi di euro/anno.
LEGGI TUTTO
|
|
Bimbimbici 2017: Lo sapete anche voi che chi va in bicicletta ha tanti superpoteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.
Tutti pronti per pedalare in compagnia?
Scommettiamo che avete già il casco allacciato e lo zaino in spalla!
Saremo davvero in tanti e attraverseremo la città pedalando in sicurezza con mamma e papà, accompagnati dai volontari di Fiab Vicenza Tuttinbici.
DOMENICA 14 MAGGIO : una grande festa dei bambini in bicicletta
Ritrovo alle ore 10 in Campo Marzio a Vicenza (Viale Dalmazia)
TI ASPETTIAMO!
Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
Quota di partecipazione €3 a bicicletta, comprensiva di polizza RC, merenda e gadget
Guarda l'inno ufficiale di Bimbimbici
|
|
Completata la greenway del Sile Treviso - Jesolo!
55 chilometri dal centro di Treviso fino alle sponde del mare da percorrere a piedi o in bicicletta tra mulini, burci, ville e la natura del parco del Sile.
LEGGI TUTTO
|
|
|