Giornata delle Vittime della Strada. Sicurezza per tutti, la velocità uccide: limitiamola!
In occasione della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada istituita
dall'ONU nel 2005 - nella terza domenica di novembre di ogni anno - per
non dimenticare le persone che hanno perso la vita in incidenti
stradali, FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta coglie
l'occasione affinché il prossimo 16 novembre sia un momento di sensibilizzazione sull'importante tema della "sicurezza per tutti". Benché con un lieve miglioramento rispetto all'anno precedente, secondo
gli ultimi dati ACI-ISTAT (2013) gli incidenti stradali con lesioni alle
persone sono stati 181.227 con oltre 257.000 feriti e 3.385 morti. Di
questi, 251 erano ciclisti e 549 pedoni. I morti complessivi dell'utenza
vulnerabile sono pari a quelli delle quattro ruote a motore.
|
Leggi tutto...
|
|
Sicurezza stradale: luci e ombre nelle statistiche ACI-ISTAT 2013 di Edoardo Galatola
Responsabile sicurezza e ufficio legislativo FIAB
È uscito il nuovo rapporto ACI-ISTAT sugli incidenti stradali aggiornati al 2013. Il rapporto fornisce peculiarità e linee di tendenza della sicurezza stradale in Italia. Nella pubblicazione ci sono nuove chiavi di lettura (ad es. viene fornito il dato di incidentalità dei principali comuni italiani), ma anche informazioni di dettaglio omesse (ad es. la distribuzione regionale degli incidenti per tipo di veicolo). È quindi necessario poter avere maggiore accesso ai dati per poterli interpretare correttamente.
Complessivamente si è confermata una riduzione di incidenti e morti sulle strade, anche se con meno intensità del passato. È stato raggiunto il dimezzamento delle morti rispetto al 2001 (-53%) con tre anni di ritardo. Ma sottolineare questo aspetto (relativo alle richieste del terzo programma quadro 2001-2010 della Comunità europea) come fa l’analisi ACI ISTAT 2013 significa dimenticare che è già in atto il quarto programma quadro 2011-2020 con nuovi obiettivi da raggiungere.
|
Leggi tutto...
|
|
La bici guarda avanti. Assemblea e conferenza Presidenti a Pescara
 E' convocata l’assemblea straordinaria FIAB che si terrà sabato 29 novembre in prima convocazione alle ore 9:30 e in seconda convocazione alle ore 12:00, presso le sale del Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, Lungomare Matteotti 131 a Pescara.
L’ultimo weekend di novembre non ci vedrà impegnati solo nell’assemblea.
Come già preannunciato saranno 3 gg dedicati alla FIAB e alla crescita della nostra presenza a livello nazionale e locale. Per questo il titolo della tre giorni è “La bicicletta guarda avanti”.
Scarica la locandina dell'evento
|
Leggi tutto...
|
|
FIAB Centro di coordinamento della rete ciclabile "EuroVelo" in Italia
 Dal 15 novembre 2011 la FIAB è diventata ufficialmente Centro nazionale di coordinamento per lo sviluppo della rete ciclabile europea "EuroVelo" in Italia. A capo del coordinamento Claudio Pedroni, storico responsabile FIAB del progetto di rete ciclabile italiana Bicitalia e già referente EuroVelo.
La decisione, approvata dal Consiglio direttivo dell'European Cyclists' Federation (ECF) dopo il parere positivo espresso dal Comitato tecnico del progetto EuroVelo, è stata comunicata alla FIAB dal coordinatore europeo di EuroVelo, l'ungherese Adam Bodor. Un accordo tra le parti è stato firmato per disciplinare i rapporti tra le due organizzazioni. Per la Fiab il documento è stato firmato dal suo presidente Antonio Dalla Venezia.
EuroVelo è un progetto dell' European Cyclists' Federation , finalizzato a realizzare entro il 2020 una rete transeuropea di ciclovie di alta qualità che consenta di andare in bicicletta da nord a sud e da est ad ovest dell'Europa. A progetto completato la rete EuroVelo sarà lunga 70.000 Km. Attualmente sono previste 14 ciclovie già fruibili per oltre 40.000 Km di strade ciclabili sicure, confortevoli, riconoscibili, segnalate e collegate ai principali nodi di interscambio modale (stazioni, porti, aeroporti).
|
Leggi tutto...
|
|
Farmabike, sportello veloce per gli acquisti in bicicletta
da "Il Corriere della Sera", 30 ottobre 2014
di Nicola Vaglia
L’idea della dottoressa Carmelita Coliolo «per risolvere i problemi dei ciclisti che impiegano più tempo e legare e slegare la bici che per la spesa»
La spesa in farmacia senza scendere dalla bici: il primo sportello su strada per clienti su due ruote l’ha inventato la dottoressa Carmelita Coliolo, da quattro anni titolare della Farmacia Internazionale, di via Matteucci 4, in zona Loreto. Lo sportello è aperto da qualche mese ed è un continuo viavai di persone. Chi sono i clienti più affezionati? Anzitutto le mamme cicliste della vicina scuola di piazzale Bacone che, all’occorrenza, possono fare gli acquisti senza perdere tempo, mentre portano i figli a scuola. Attraverso il passaparola, gli appassionati di due ruote arrivano pedalando in farmacia anche da altri quartieri, soprattutto il sabato e la domenica.
|
Leggi tutto...
|
|
"Vado al lavoro in bici": i vincitori del concorso
Mercoledì 29 ottobre si è tenuta la premiazione del concorso legato all'iniziativa “Vado al lavoro in bici” nato dalla collaborazione tra l'associazione FIAB Vicenza Tuttinbici e la ULSS 6 di Vicenza. Tra tutti i partecipanti, dipendenti dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza, i fortunati vincitori sono stati la sig.ra Ledda a cui è andata la bicicletta e il sig. De Rossi, premiato con un caschetto.
Alla consegna dei premi, offerti dall'associazione FIAB di Vicenza, erano presenti il presidente Silvio Rossi e Marina Bertuzzo, mentre per la ULSS 6 sono intervenuti il Direttore del Dipartimento Prevenzione, dott. Celestino Piz e la dott.ssa Barbara Garbin.
qui le foto di Marina Bertuzzo
|
|
Cosa fanno le Regioni per la mobilità ciclistica
Verso una rete di Uffici Regionali per la Mobilità Ciclistica
Convegno: Venerdì 7 novembre 2014 ore 10,00, Aula T3 Polo Zanotto –viale dell’Università – Verona
In questi anni la mobilità ciclistica, già matura ed ottimamente sviluppata in Europa, sta entrando nell’agenda della Politica e delle Amministrazioni italiane oltre che nelle abitudini e negli stili di vita di molte persone.
In alcune Regioni c’è una forte attività sul tema della mobilità ciclistica con produzioni di leggi regionali, manualistica tecnica, realizzazioni di piste e percorsi ciclabili urbani ed extraurbani, con l’attivazioni di politiche di marketing per la mobilità urbana e cicloturistica, con la realizzazione di cartografie e piani di segnalamento dedicati al cicloturismo. In molte occasioni a causa della frammentazione delle competenze regionali distribuite tra più uffici: pianificazione, infrastrutture, turismo, ambiente questo crescere talvolta vorticoso è avvenuto disordinatamente senza una Cabina di Regia, con situazioni disomogenee, non coerenti e scoordinate a scapito di un disegno complessivo che potrebbe funzionare molto meglio con le medesime risorse.
|
Leggi tutto...
|
|
Piano... per Bassano - Video
Video
di Aberto Fioravanzo e Alessio Zago
|
|
Bici da parcheggiare. Dove?
Parcheggiare la bici nelle nostre città sta diventando sempre più difficile. In molti luoghi pubblici, soprattutto di interscambio modale, come le stazioni ferroviarie, spesso non ci sono ciclo-parcheggi e si rischiano danneggiamenti o furto.
Sabato scorso Cristina Castellari, vice Presidente di FIAB, ci ha scritto questo accorato appello, dal treno, mentre stava andando a Bologna per una riunione.
Siamo messi davvero male!
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>
|