Tuttinbici incontra i due candidati a Sindaco del Comune di VicenzaIn occasione delle elezioni amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale di Vicenza, l’associazione Tuttinbici FIAB Vicenza ha redatto un documento in cui chiede a tutti i candidati di impegnarsi, se eletti, in 5 punti fondamentali per la promozione della mobilità ciclistica nella nostra città. Tale documento è stato presentato di persona dal nostro Presidente Stefano Maboni a tutti i candidati Sindaco che ringraziamo per la loro cortesia e disponibilità. Giovedì 3 aprile abbiamo incontrato i due candidati che si sfideranno nel ballottaggio del 27 e 28 aprile.
Di seguito una breve relazione dei due incontri.
Dopo essere stati accolti nel suo quartier generale, presentiamo a Lia Sartori alcune pubblicazioni e volantini tratti dal nostro archivio e risalenti al periodo in cui era Assessore Regionale alla Viabilità e ai Trasporti e Presidente del Consiglio Regionale del Veneto. In un manuale del 1992 e in un convegno del 1999 la bicicletta veniva presentata come elemento fondamentale per i trasporti urbani e turistici della regione. Le facciamo notare che purtroppo gran parte di questi documenti sono rimasti sulla carta e non si sono tradotti in realizzazioni pratiche. La signora Sartori legge il documento che le abbiamo presentato dichiarandosi in linea di principio d’accordo. Il suo obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita in città, lavorando soprattutto per rendere il centro storico pienamente accessibile ai pedoni. Ritiene che il traffico ciclistico non sia sempre compatibile con la circolazione pedonale e cita alcune esperienze estere in cui nell’area pedonale non possono circolare le biciclette. Le rispondiamo che questa impostazione potrebbe andare bene se si individuassero delle alternative ciclabili brevi, sicure e agevoli.
Le ricordiamo anche che in una sua recente dichiarazione sulla stampa sosteneva che si sarebbe impegnata per aumentare la mobilità ciclistica citando come esempio di intervento l’attivazione di un servizio di bike sharing. Le esponiamo infine la nostra posizione secondo cui a Vicenza non mancano le biciclette, ma piuttosto le strade per andarci e gli stalli per parcheggiarle, condizioni necessarie perchè il bike sharing incontri il successo già ottenuto in altre città europee.
Una città accogliente: dove ci si riprende il piacere dell’uso della bicicletta; dove i mezzi pubblici sono numerosi, di dimensioni ridotte, ecologici; dove un numero elevato di parcheggi diffusi consentano di liberare piazze e strade dalle auto in sosta. Siamo successivamente entrati nel dettaglio leggendo una per una le 5 richieste del nostro documento. Variati si dichiara d’accordo su tutte, chiedendoci maggiori delucidazioni sul Gruppo per la Mobilità Ciclistica (precedentemente noto come Ufficio Bicicletta) e sul Piano dei Percorsi Ciclabili approvato dal Comune nel 2002, strumenti da lui ritenuti molto importanti e da continuare anche nella prossima amministrazione. Accanto alla mobilità ciclistica, che deve avere un grande ruolo nella nuova viabilità cittadina, Variati punta molto su una nuova idea di trasporto pubblico: non più grandi autobus che attraversano diametralmente la città, ma una linea circolare su ferro ad alta frequentazione con gli autobus che la raggiungono dai quartieri periferici e con numerosi piccoli mezzi (elettrici o comunque poco inquinanti) che entrano in città. Questa è la priorità, e il piano per mobilità ciclistica dovrà essere realizzato in armonia con questa visione.
Programma di Achille Variati
Vogliamo lanciare un messaggio chiaro: una mobilità alternativa a Vicenza è possibile. Realizzare nuove piste ciclabili sicure e protette, promuovere forme di trasporto pubblico ecologiche, valorizzare i nostri parchi, dare la precedenza nelle strade dei nostri quartieri a pedoni e ciclisti: sono questi i mattoni fondamentali per costruire la città di qualità che vogliamo. Una città a misura di bambini, di famiglie e di anziani. |
< Prec. | Pros. > |
---|
PROSSIME INIZIATIVE |
Faedo in notturna |
|
23 marzo 2018 |
Giornata FAI di primavera |
|
25 marzo 2018 |
A spasso con Tiepolo |
|
8 aprile 2018 |
I paesaggi di Van Gogh. Tutti i colori di Arles e della Camargue |
|
4-12 agosto 2018 |
SEGNALAZIONI |
Sette chilometri di pista ciclabile collegheranno l’anello dei Colli alla Riviera Berica |
|
Ecco la vera sosta a pagamento. L’inattitivà fisica costa all’Europa 80 miliardi di euro |
|
La Regione Veneto istituisce il Tavolo per la Mobilità Ciclistica |
|
Chi fa cicloturismo non fa autoturismo |
|
10 anni di proposte inascoltate |
|
Ancora senza targa? |
|
La trovi in sede e nei Tuttinbici Point |
Campionato europeo di furto bici. Roma tra le finaliste |
|
Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata |
|
Chiediamo le strade a misura di bambino |
|
Partecipa al concorso |
Ad Arezzo il cicloturismo incontra l’ospitalità rurale |
|
Le associazioni ambientaliste chiedono vagoni attrezzati per le bici |
|
|
Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici |
|
Il miglior sistema di bike sharing del mondo è in Cina? |
|
VUOI ENTRARE NEL NOSTRO GRUPPO DI AMICI? |
|
Iscriviti e riceverai le nostre "Newsletter e Infogite": sarai tempestivamente informato di tutte le attività e le escursioni. |
Olanda: nasce la prima pista ciclabile a pannelli solari incorporati |
|
In Europa ce l'abbiamo fatta! |
|
Volete salvare delle vite? Istituite zone 30 in tutte le città |
|
La proposta di Tuttinbici |
|
|
Socio FIAB? La ricevi. Regala l'abbonamento ad un amico |
|
TUTTINBICI FIAB VICENZA |
ADERISCE A: |
|
|
IN EVIDENZA |
Programma Inverno 2017-2018 |
|
Escursioni collinari e con racchette da neve |
E' iniziata la campagna tesseramento per l'anno 2018!Rinnova l'iscrizione o diventa nuovo socio, ora puoi farlo direttamente online cliccando qui |
|
|
Aiutaci. Firma anche tu! Sì alla pista ciclopedonale lungo lo Sche'ner |
|
La Commissione Sicurezza ha preparato dei file che possono essere utili per contrastare i furti di biciclette |
Benvenuta Ciclovia AIDA, l'Alta Italia D'Attraversare |
|
Rivista BC: il mondo della bicicletta |
|
|
Le mappe della Rete Ciclabile Nazionale |
|
Tutte le strutture idonee ai ciclisti |
|
Dove, come e quando pedalare |
Programma 2017 |
|
Mobilità sostenibile, l'esperienza di V.E.Lo.C.e. (Veloce Logistic Center |
|
Bicicletta nel cortile condominiale |
|
Settimana della mobilità sostenibile in bicicletta |
|
La ciclabile dell’Oglio dal Tonale a Mantova |
|
Vacanze in bici. Sì o no? |
|
Partecipa alla ricerca |
In bici su tutti i nuovi treni nel Friuli Venezia Giulia |
|
|
Priorità alla sicurezza attiva |
|
Dalla parte di chi pedala ogni giorno |
|
La piattaforma della FIAB per il Treno+Bici |
I Video |
|
FACCIAMOCI VEDERE ! |
|
Campagna FIAB 2014 Il ciclista illuminato di sera e di notte sempre visibili Nuovi giubbini rifrangenti FIAB nelle ore serali |
In bici fatti notare! |